Doppio appuntamento con ArmoniEstate e Sui Passi della Musica a Francavilla Fontana e Villa Castelli

Condividi

Il 24 luglio Associazione ArmoniE OdV aspetta il suo numeroso pubblico, dinamico e non, con 2 appuntamenti dalle carratteristiche differenti ma sempre molto attraenti ed entusiasmanti.

In questo sabato di luglio due rassegne, nell’ampia programmazione estiva, si susseguono a pochi chilometri di distanza.

Si ritorna nel verde degli ulivi e nella storia locale delle Specchie con la Ciclopasseggiata e la Musica per flauto e chitarra con il Festival estivo fra Arti e Natura “Sui Passi della Musica”: nuova tappa a Masseria Giovannella sita sulla strada provinciale Francavilla Fontana – Villa Castelli (Br) Sp 50.

Il raduno è previsto per le ore 17:00 presso Castello Imperiali – Francavilla Fontana (Br) da dove prenderà il via la ciclopasseggiata che condurrà alla masseria Giovannella per poi proseguire a piedi attraverso la macchia mediterranea fino al meraviglioso uliveto che custodisce una delle poche “Specchie Messapiche” rimaste nel territorio salentino; una guida abilitata illustrerà le caratteristiche e le funzioni di questa particolare costruzione, ancora oggi piena di fascino e storie antiche.
Nelle vicinanze della specchia ci sarà una breve performance musicale del duo composto da Marcello Crocco – Flauto e Angelo Olivieri – Chitarra.

Il percorso naturalistico, a cura di CamminaMenti Puglia APS, associazione promotrice degli eventi con Associazione ArmoniE OdV, prevede, per l’occasione, l’utilizzo gratuito delle bici che potranno essere messe a disposizione dal Comune di Francavilla Fontana grazie al servizio di Bike Sharing offerto a quanti, da fuori città, parteciperanno a questo nuovo appuntamento della rassegna.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 5,00 Euro. Gratis per i bambini sotto i 12 anni (Età consigliata dagli 8 anni in su). INFO e PRENOTAZIONI al 3287599316.

L’evento, inserito nell’ampio progetto di “10 Anni di ArmoniE”, è sostenuto dalla Regione Puglia Assessorato Cultura Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo Sviluppo e Impresa Turistica, PS 2020, realizzato in collaborazione con Associazione “R. D’Ambrosio” Montescaglioso (MT) e patrocinato dal Ministero della Cultura, dal DUC Città degli Imperiali e dal Comune di Francavilla Fontana (Br).

Per quanti volessero unicamente assistere ad un concerto con ottima musica classica, popolare e leggera, alle ore 21, nell’ambito della rassegna Musicale ArmoniEstate VI edizione, e della programmazione degli eventi estivi dell’Amministrazione Barletta, a Villa Castelli (Br) presso Piazzetta Caduti di Nassiriya, avrà luogo il concerto completo del Duo Musicamica composto dall’all’ovadese Marcello Crocco e dal genovese Angelo Olivieri con celebri melodie per flauto e chitarra: dalle pagine musicali classiche di Ibert, Bellini, Chopin, Debussy si giungerà a brani che appartengono alla Musica popolare “dei nostri tempi” con excursus sui Beatles, Bob Dylan e Lucio Dalla.

INGRESSO GRATUITO con Prenotazione obbligatoria al 3288365625.

ArmoniEstate 2021, con la direzione artistica di Palma di Gaetano, è il progetto culturale estivo di Associazione ArmoniE, sostenuto dalla Fondazione Puglia, dal Comune di Villa Castelli, patrocinato dall’Assessore alla Cultura, tutela e sviluppo delle imprese Culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica della Regione Puglia SP6- 00063/2021 e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con Anteas Grottaglie, Associazione D’Ambrosio, LAMS Matera, SocialMedia APS; media partner oraquadra.info di Lilli D’Amicis.



Per tutti gli appuntamenti di ArmoniEstate consultare il sito web www.associazionearmonie.org

pagina Facebook Associazione OdV ArmoniE

Prossimi appuntamenti

 

7 Agosto Ore 20 Chiostro Convento Frati Cappuccini via S. Francesco – Francavilla F.na (Br)

Real Duo e Voce

Tommaso Chimenti, voce

Michele Libraro, chitarra

Luciano Damiani, mandolino

 

8 agosto Ore 18.30 Pineta Centro Parrocchiale Monticello – Grottaglie (Ta)      

Arpa Solista – Maria Grazia Annesi

 

10 agosto Ore 20 Largo Rosario – Lizzano (Ta)

Duo RiGa

Gabriella Lubello, chitarra

Riccardo Calogiuri, chitarra

 

19 Agosto Ore 20 Chiostro Santuario Convento Maria SS della Croce – Francavilla F.na (Br)

Duo: Fabio Furia, Bandoneon  e Alessandro Deiana, chitarra

I  MUSICISTI

Marcello Crocco
Si è diplomato in flauto traverso presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano, sotto la guida della professoressa Marlaena Kessick perfezionandosi successivamente con i Maestri Bruno Cavallo, e Conrad Klemm in Svizzera. Nel 1982 si è classificato 1° assoluto al Concorso Nazionale di Flauto “Città di Genova”. Ha collaborato per anni con l’Orchestra dell’Angelicum di Milano; ha fatto parte dell’Orchestra Italiana di Flauti con la quale ha effettuato registrazioni discografiche e televisive e numerose tournée in Italia e all’estero. Con Andrea Cavalieri e Fabio Martino nel 2000 ha fondato l’Ensemble di Musiche Possibili, formazione acustica con la quale ha tenuto numerosi concerti e registrato l’album “Perle” e “acustico remix” Ha collaborato come Primo Flauto nelle orchestre “Milano Classica”, l’Orchestra Classica di Alessandria e l’Orchestra Sinfonica di Asti; Nel 2008 ha eseguito come solista la suite in si minore di J.S. Bach con l’orchestra Nuova compagnia d’opera Italiana diretta dal maestro Antonello Gotta, svolge un’intensa attività concertistica in gruppi da camera e come solista in diverse orchestre. È stato ‘ titolare della cattedra di flauto nella Civica Scuola di Musica “A. Rebora” di Ovada e dell’istituto musicale Soliva di Casale Monferrato Ha partecipato ad alcune tournée nazionali ed internazionali con Paolo Conte ed Enrico Ruggeri. Ha svolto il ruolo di primo Flauto in Sol dell’Orchestra “Zephyrus”, fondata e diretta dal M° Marco Zoni (Primo Flauto teatro alla Scala). Recentemente insieme a Marco Della Ratta al disco armonico ha registrato il CD “Cammino” con musiche di sua composizione.

 

Angelo Olivieri

Ha studiato Chitarra Classica presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, sotto la Guida del Maestro G. Margaria, Canto Corale e Armonia a Genova con il Maestro C. De Sessa. Ha svolto, per anni, attività di chitarrista con vari musicisti e cantanti nazionali e internazionali. Ha realizzato arrangiamenti per artisti fra cui Michele, Patrick Hernandez ecc. Ha creato uno studio di registrazione nel ponente ligure che ha permesso a giovani talenti di realizzare i loro progetti discografici e ha composto sigle televisive ed effettuato registrazioni live e non di varie formazioni strumentali. In collaborazione con l’università di Genova e il finanziamento della Provincia, è stato realizzato un cd con libro annesso, completo di partiture originali, sugli inni del risorgimento. Ha realizzato, in collaborazione con la Polizia Municipale, un’opera discografica nella quale sono intervenuti artisti Genovesi e non, il cui incasso è stato devoluto al Gaslini di Genova per la lotta contro il neuroblastoma. Attualmente svolge attività concertistica per duo “Flauto e Chitarra”.

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento