A Taranto arriva l’Orfeo Summer Festival

Condividi

Presentata questa mattina la rassegna di musica, cinema e spettacoli del Teatro Orfeo di Taranto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Taranto
Enogastronomia, spettacolo dal vivo e cinema itinerante sotto le stelle: sarà una grande festa quella dell’Orfeo Summer Festival 2021. Questa mattina, martedì 27 luglio, il ricco programma di eventi che si svolgerà tra luglio e settembre è stato presentato nel foyer del Teatro Orfeo, presenti il vicesindaco e assessore alla cultura Fabiano Marti, il titolare del Teatro Orfeo Adriano Di Giorgio e il direttore generale di Programma Sviluppo Silvio Busico.

L’Orfeo Summer Festival è organizzato dal Teatro Orfeo con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Taranto per il cartellone estivo.
«Ancora un festival che si aggiunge a quelli presentati fino ad ora nella nostra città – ha affermato il vicesindaco e assessore alla Cultura Fabiano Marti – .Un festival vario sia per le forme d’arte che esprime che per le location nei quali gli eventi avranno luogo. Ma soprattutto un festival che, ancora una volta, sancisce la volontà dell’amministrazione Melucci di costruire rapporti forti con gli operatori del territorio sostenendoli in ogni iniziativa. Ringrazio Adriano Di Giorgio, coraggioso gestore dello storico Teatro Orfeo, per tutto quello che sta facendo per la cultura e lo spettacolo a Taranto, gestire un teatro è difficile e loro per me sono dei veri eroi. Noi, per chi si dà da fare per il bene della città senza se e senza ma, siamo e saremo sempre a disposizione. Il rapporto tra Teatro Orfeo e città è indissolubile».

Ci sarà spazio per l’enogastronomia con “Calici spiaggettini sotto le stelle” nella notte del 10 agosto a partire dalle 21, “La Puglia in un bicchiere” per un San Lorenzo da ricordare presso lo stabilimento balneare “La Spiaggetta”.

La settima arte sarà protagonista con il cinema itinerante sotto le stelle: maxi schermo sulla spiaggia nel lido “La Spiaggetta”, con proiezioni che toccheranno anche il Mon Reve, il Sun Bay, il Castello Muscettola di Leporano e diversi punti della città, tra film d’autore e pellicole adatte al grande pubblico, così da incontrare i gusti di tutti.
Il cinema sul lettino sotto le stelle proseguirà fino all’11 settembre.
Sarà l’occasione anche per recuperare alcuni film passati in secondo piano a causa della pandemia.

Un grande spettacolo dal vivo il 12 agosto alle ore 21 con “CHE PAESE è IL MIO PAESE” di Maurizio Battista nel Teatro della Villa Peripato.

Il 26 agosto sarà il momento della musica nel Teatro della Villa Peripato con il tour “Finalmente 2021” di Gaia e il “Cabriolet Tour 2021” dei The Kolors, nella stessa sera, un concerto unico in Italia.

«Il festival non si svolgerà in una sola location – ha dichiarato Adriano Di Giorgio – e non sarà nel Teatro Orfeo. Vogliamo abbracciare metaforicamente la città spostandoci in diversi punti, grazie anche all’amministrazione che mi ha ridonato la voglia di fare e ci ha dato disponibilità di utilizzare i vari contenitori meravigliosi presenti a Taranto. Il vicesindaco proviene dal nostro mondo e conosce le nostre difficoltà. Non poteva trovare partner migliori, così come Programma Sviluppo, realtà sempre vicina ai giovani. Per me si tratta di un bel momento, ho iniziato il mio lavoro come organizzatore di eventi e finalmente si torna a organizzare anche fuori dal teatro, è importante dopo il periodo di fermo causato dal Covid. Nonostante le difficoltà oggi festeggiamo anche il traguardo del nostro Teatro che ha ricevuto il riconoscimento del FUS (Fondo Unico dello Spettacolo)».

Saranno mesi di eventi nella città, quasi a volersi scrollare dalle spalle i lunghi periodi di fermo causati dalla pandemia.

«Taranto vive una stagione positiva e di crescita – ha aggiunto Silvio Busico – il nostro impegno è quello di investire nel territorio e creare occasioni per i giovani. C’è grande domanda di cultura da parte dei ragazzi».

I biglietti per gli eventi si possono acquistare sul sito www.teatrorfeo.it e presso il botteghino del teatro tutti i giorni dalle ore 18 in poi (informazioni: 3290779521).

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento