“Noi non dimentichiamo”: 7° edizione festa Usbil 30 e il 31 luglio presso ex batteria Cattaneo a Gandoli a partire dalle 20:00

Condividi

Inizia domani la 7° edizione della Festa dell’Unione Sindacale di Base di Taranto, che si terrà per il secondo anno consecutivo presso l’ex batteria Cattaneo a Gandoli, Leporano. Una tre giorni nel corso della quale, come di consueto, si alterneranno dibattiti, momenti musicali e comicità.

“Noi non dimentichiamo”: l’Usb di Taranto parte dal ricordo dei colleghi scomparsi a causa di incidenti sul lavoro o malattie legate all’ambiente lavorativo, per riflettere sulle varie criticità ancora irrisolte.
Previsto per domani, venerdì 30 luglio, il dibattito : “Ilva Taranto: Salute o Lavoro” che ripropone l’insostenibile interrogativo nella città che ospita la più grande acciaieria d’Europa. Parteciperanno il Presidente della  Regione Puglia Michele Emiliano, il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, l’on. Ubaldo Pagano, il sen. Mario Turco, l’europarlamentare Rosa D’amato, Barbara Valenzano Dirigente Regione Puglia e Sasha Colautti, Usb Nazionale.
Seguirà il concerto dei Sud Sound System

Nella serata, sabato 31 luglio, l’attenzione sarà rivolta alla figura del lavoratore.
“I lavoratori servono ancora?”: questo il tema attorno al quale si articolerà il secondo dibattito, nel corso del quale si darà spazio all’importante risultato rappresentato dal reintegro sul posto di lavoro, per effetto della sentenza del giudice, di Riccardo Cristello.
Prenderanno parte lo stesso lavoratore licenziato, ed ora reintegrato, l’avv. Mario Soggia, il senatore Gianluigi Paragone e Franco Rizzo, coordinatore provinciale Usb Taranto.

La terza ed ultima serata, domenica 1 agosto, vedrà al centro “Il ruolo della Donna tra passato e presente”. Previsti gli interventi di:  Barbara Lezzi, senatrice, Carla Lucarelli, Fondazione Giorgio Di Ponzio, Angela Lafratta, Usb Taranto, Romina Fabbretti, Usb Alitalia, Sara Mastrobuono, pedagogista e Daniela Spera, Legamjonici.

Seguirà il cabaret di Pino e gli Anticorpi

Appuntamento il 30 e 31 luglio e l’1 agosto a partire dalle 20.00 presso l’ex batteria Cattaneo a Gandoli, Leporano.

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento