Costume&SocietàIL BUONGIORNO DI PINA COLITTAPRIMO PIANOPsicologia&dintorni

Il Buongiorno di Pina Colitta. Non solo acqua e sapone

Condividi

Il mio buongiorno con la cura del proprio corpo parte di una comunità.

E si lo dicevamo ieri la cura del proprio corpo non può essere mai un fatto meccanico perché nell’igiene personale sono incluse alcune piccole e attente consuetudini. Quali consueutudini? Bhe ad esempio profumarsi, darsi lo smalto alle unghie, curare i capelli ed ogni parte del corpo, possibilmente con la mano esperta di un estetista. Faccio riferimento ad una sorta di attività che sono l’inizio per cominciare ad appropriarsi del proprio corpo, riconoscerlo,accettarlo,e se necessario migliorarlo, per poi riacquistare stima e amore verso se stessi.

Il concetto di cura non appartiene solo alla dimensione personale ma sta ad indicare il senso di appartenenza alla comunità e al territorio che la ospita, vuol dire rinunciare a quella trasformazione profonda di cui avremmo bisogno per vivere in salute.

“Sono stufa di queste campagne rivolte alle donne che dovrebbero sempre stare a depilarsi, pulirsi, profumarsi. Le donne hanno umori, sanguinano, sudano, puzzano perfino, basta con questa ossessione dell’igiene e della pulizia.”
Charlotte Roche


Condividi

Lascia un commento