Ginosa – L’11 agosto arriva Lella Costa con “Intelleto d’amore – Dante e le donne”

Condividi

Proseguono gli appuntamenti del Comune di Ginosa per l’estate 2021 in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

L’11 agosto a Piazzale Padre Pio a Ginosa Città, appuntamento con Lella Costa e “Intelletto d’amore – Dante e le donne” (Mismaonda).  Scritto da Gabriele Vacis con Lella Costa, regia di Gabriele Vacis. In collaborazione con la Radio Svizzera italiana

Nella divina commedia i personaggi femminili non sono molti. Ma quelli che ci sono, sono determinanti. Basti dire che ad accompagnare Dante nel paradiso è una donna: Beatrice. Scelta coraggiosa, perché la donna, in questo modo, assume un ruolo sacerdotale, guida spirituale che precede un uomo nel cammino verso la salvezza. Uno scandalo per il medioevo del sommo poeta. Ma anche oggi, in fondo. Il racconto scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa sceglie alcune tra le donne di Dante e le fa parlare direttamente al pubblico, in modo confidenziale, da prospettive “insolite”. Naturalmente c’è Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta, ma anche di tanta gente da settecento anni in qua. E poi c’è Francesca che finalmente ci spiegherà perché Dante l’ha mandata all’inferno insieme al suo Paolo. Ci sarà Taibe, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua “professione”. E Gemma Donati, la moglie del poeta, madre dei suoi figli, che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso di tuo marito, se non sei tu. La narrazione delle protagoniste della vita artistica e privata del poeta si muove tra gioco e ironia, tenendosi sempre fedele al vero storico e alla larga dalla parodia.

L’inizio degli spettacoli è previsto alle ore 21.

COSTO BIGLIETTI – PROSA

INTELLETTO D’AMORE – Lella Costa (11 agosto), Piazzale Padre Pio

Posto Unico € 10,00

VENDITA DEI BIGLIETTI

I biglietti saranno in vendita dal 1° Luglio presso Info Point – Marina di Ginosa (piazzale stazione) tutti i giorni nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

I biglietti saranno in vendita online e nei punti vendita Vivaticket.

Per informazioni tel. 099/8290381

Orario rappresentazioni

Porta ore 20.00 / Sipario ore 21.00

MISURE ANTI COVID

A partire dal 6 agosto 2021, per partecipare agli spettacoli, è obbligatorio essere in possesso di una delle Certificazioni verdi Covid-19 (Decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 – di cui all’articolo 9, comma 2 – https://bit.ly/3ln9qqI), un documento, digitale o cartaceo, emesso gratuitamente dal Ministero della Salute.

Per maggiori informazioni sul come ottenere la Certificazione verde Covid-19:

https://www.sanita.puglia.it/certificazione-verde-covid-19.


Condividi

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare. "Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento