“Castellaneta si Racconta – Appuntamenti con la Storia” inizitiva de l’ Associazione Culturale “Amici delle Gravine di Castellaneta”

Condividi

Castellaneta – È  secondo appuntamento di una serie di periodici eventi culturali che si terranno nelle OMC (Officine Mercato Comunale) in via Mercato nr. 12 a  Castellaneta. Nel prossimo appuntamento in programma lunedi 16 Agosto  2021 ore 20.00 sarà presentato il Saggio storico ” – QUADERNI  CASTELLANETANI di Storia e Cultura” scritto dalla prof.ssa Maria Carla  Cassone.

La serata sarà allietata dalle melodie di Musichieri di canti popolari. Il primo numero di: “QUADERNI CASTELLANETANI di Storia e Cultura”, fu  pubblicato con il progetto “Diomede” nel lontano anno 2000, frutto della  ricerca svolta presso l’archivio Storico di Castellaneta, con l’auspicio  di stimolare la curiosità dei lettori verso quella storia locale, che  l’Archivio ha gelosamente custodito durante i secoli. Accolto l’accorato  appello di non esaurire in quel numero la pubblicazione, dopo lunghe  ricerche, effettuate dalla Prof.ssa m.c. Cassone, in questo nuovo numero  vengono illustrate notizie inedite sulla storia di Castellaneta portando  a conoscenza varie vicende accadute nell’arco di tempo che va dal 1600  al 1800.

“Ma la storia si fa anche con quel prezioso patrimonio linguistico  costituito dal linguaggio dei nostri antenati. E questa ricchezza  vernacolare sarà presentata dall’allegria e dal ritmo della musica  popolare”. Durante la serata sarà possibile acquistare il saggio storico sul tema  trattato.

Interverranno:

– Prof.ssa Maria Carla Cassone, storica locale e autrice del II numero  del saggio storio “QUADERNI CASTELLANETANI di Storia e Cultura”.

❗❗𝙎𝙞 𝙥𝙧𝙚𝙘𝙞𝙨𝙖 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙖𝙘𝙘𝙚𝙙𝙚𝙧𝙚, 𝙞𝙣 𝙗𝙖𝙨𝙚 𝙖𝙡 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙤 𝘿𝙋𝘾𝙈 𝙖𝙣𝙩𝙞𝙘𝙤𝙫𝙞𝙙19 𝙨𝙖𝙧𝙖̀

𝙣𝙚𝙘𝙚𝙨𝙨𝙖𝙧𝙞𝙤 𝙢𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙜𝙧𝙚𝙚𝙣 𝙥𝙖𝙨𝙨 𝙖𝙙 𝙪𝙣 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙤 𝙖𝙙𝙙𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙫𝙚𝙧𝙞𝙛𝙞𝙘𝙖.

𝙂𝙍𝘼𝙕𝙄𝙀 𝙋𝙀𝙍 𝙇𝘼 𝘾𝙊𝙇𝙇𝘼𝘽𝙊𝙍𝘼𝙕𝙄𝙊𝙉𝙀❗❗

Nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 nella fascia Zona  Bianca, si informa la cittadinanza che i partecipanti dovranno  categoricamente portare al seguito una mascherina e mantenere per tutto  il tempo un distanziamento sociale di almeno 1 mt.

EVENTO GRATUITO

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento