Ferragosto di fuoco a Grottaglie, incendio di ingenti proporzioni nella pineta Frantella, zona Monte Pizzuto contrada Mezzaquarta
Intorno alle ore 16:00 di questo Ferragosto di fuoco in tutti i sensi, in uno dei polmoni verdi dell’agro di Grottaglie, zona Mezzaquarta, è scoppiato un incendio di enormi proporzioni, si tratta della Pineta Frantella, un gioiello verde, ma che da anni abbandonato all’incuria e privo di sorveglianza antincendio, una sorveglianza che per alcuni anni è stata attiva grazie ad Associazioni di volontariato, che con l’aiuto di volontari custodivano questo bellissimo polmone verde, tra l’altro questo angolo di paradiso dovrebbe essere ancora di proprietà dell’Opera Pia San Marco, alias AslTa.

Sul posto stanno lavorando squadre di Vigili del Fuoco di Taranto e Martina Franca, dalla sala operativa ci fanno sapere che è stata fatta richiesta di Fire Boss, piccoli aerei antincendio.
Ore 18:51, i Vigili del Fuoco hanno avuto ragione sulle fiamme, purtroppo sono andati distrutti alcuni alberi di ulivo di una proprietà a ridosso della pineta. Fortunatamente sono state risparmiate dalle fiamme alcune abitazioni che hanno corso seri pericoli. Alla fine della tristissima giornata per noi grottagliesi la Pineta Frantella è uno scenario apocalittico, tutto bruciato e addio polmone verde. Chiunque sia responsabile di questo disastro lo avrà sulla coscienza per tutta la vita.