Modica: tre giornate di poesia e arte per celebrare i 120 anni dalla nascita del Nobel Salvatore Quasimodo

Condividi

MODICA (Rg) – Tre giorni di appuntamenti per ricordare il 120mo anniversario della nascita di Salvatore Quasimodo. L’evento è promosso dalla associazione “Proserpina” che gestisce la Casa Museo di Via Posterla, ovvero la casa natale del poeta insignito del Premio Nobel per la Letteratura – oggi luogo censito nel Patrimonio Unesco,  in collaborazione con Sabrina Del Piano, geoarcheologa ed operatrice culturale, e la partnership di Social Media Aps. La diretta dell’evento sarà realizzata in esclusiva da Oraquadra.info e trasmessa sui suoi canali social. Ospite speciale dell’evento Alessandro Quasimodo, figlio del poeta, che incontrerà i visitatori presso la Casa Museo.
Modica (Rg), via Posterla che conduce a Casa Museo Salvatore Quasimodo (ph Associazione Proserpina)
Mercoledì alle 18.30 sarà deposta una corona di alloro presso il luogo natale del Nobel cui seguirà la presentazione del quaderno “Bufalino, Quasimodo e Modica” inserito nella collana “I quaderni di Quasimodo” e realizzato in collaborazione con il Comune di Modica ed il Museo civico “F.L. Belgiorno”. Interverranno l’assessore alla Cultura Maria Monisteri, il direttore del Parco Archeologico di Kamarina e Cava d’Ispica, Domenico Buzzone, il direttore onorario del Museo di Modica, Giovanni Di Stefano. Alla presentazione seguirà il reading di Alessandro Quasimodo su “I miei poeti preferiti”.
Nell’occasione sarà anche inaugurata la mostra permanente delle grafiche di Pino Lacava, artista visivo grottagliese, dal titolo “la poesia, il verso, la parola si fa immagine”, articolata in 16 grafiche originali ispirate ai versi di Quasimodo. A corredo della mostra, un Catalogo/Guida, ideato e curato da Sabrina Del Piano, contenente 36 tavole inedite di Pino Lacava e un contributo scritto di Alessandro Quasimodo.
Giovedì alle 20.30 nell’ambito dei “Weekend a Modica” si terrà una speciale passeggiata in notturna avente per tema “La città di Quasimodo”. Venerdì alle 17 la passeggiata per i luoghi quasimodiani sarà riproposta.
Modica (Rg), interno della Casa Museo
 

Condividi

Sabrina Del Piano

Archeologa preistorica, dottore di ricerca in geomorfologia e dinamica ambientale, esperta in analisi dei paesaggi. Operatore culturale, ideatrice di eventi culturali, editoriali ed artistici. Expert in prehistoric archaeology, geomorphology and landscapes analysis. Cultural operator and art events organizer

Lascia un commento