All’Angolo della Conversazione “U megghie du megghie” con Claudio Frascella

Condividi

Cultura tarantina e tanto divertimento. Nell’appuntamento di giovedì 19 agosto allo Yachting Club (ore 21), protagonista dell’Angolo della Conversazione sarà un volto noto della città, il giornalista-scrittore Claudio Frascella. Ha scritto vent’anni per il Corriere del Giorno e venti per il Nuovo Quotidiano, ma nel corso della sua lunga carriera ha pubblicato con riviste musicali nazionali, lavorando anche con Studio 100 Radio e con Publiradio, emittenti da lui dirette fino a giugno 2016.

Frascella presenterà “’U megghie d’u megghie -Non solo antologia”, il suo ultimo libro (edito da Scorpione Editrice) dal titolo rigorosamente in dialetto tarantino, in cui racconta la Taranto degli anni 60/70, vista prima attraverso gli occhi di un bambino e poi di uno studente. Storie di vita quotidiana tra tarantini che s’incontrano per strada o al bar. Ne vengono fuori fatti tipici, divertenti, autoironici, modi di dire che si ripetono e si tramandano inconsapevolmente di generazione in generazione.

“In questi anni ho scritto cinque libri, tutti pubblicati con Piero Massafra, mio primo e unico editore – dice Frascella -, ma prima di pubblicarne ne avevo già letti un po’, anche quelli di amici e colleghi, tra cui Alberto Patrucco, autori di saggi di umorismo e ironia. Comune denominatore fra loro: sorrisi e riflessioni che poi è la mia cifra stilistica. Mi piace raccontare tutto in modo simpatico, spettinando i giochi per far ridere con intelligenza”. Con l’autore dialogherà Antonio Morelli, già giudice e poi presidente del Tribunale di Taranto.

Una serata da non perdere a cui farà da cornice una mostra di fotografie di tramonti di Matteo Dusconi e di acquerelli di Michele Tursi.

L’evento, promosso da “Semplicementi” e sponsorizzato da Formare Puglia si ripete a grande richiesta dopo il successo della scorsa settimana che ha permesso di devolvere all’ANT di Taranto una consistente somma di denaro ricavata dalle vendite benefiche. Per partecipare alla prossima serata dell’Angolo della Conversazione sarà necessario esibire il Green Pass. Prenotazioni gratuite dei posti a sedere sulla piattaforma www.eventbrite.com. Per informazioni infoline Yachting Club 3356386685 e 3939451047.

 

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento