Due milioni di euro dalla Regione Puglia a sostegno straordinario dell’editoria pugliese, tutto pubblicato sul BURP
Pubblicata sul Burp n.110 di oggi, 24-8-2021, la delibera n. 1350 recante l’approvazione delle linee d’indirizzo di accesso alla misura straordinaria di intervento per la promozione e il sostegno pubblico al pluralismo e all’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale.
Si tratta di un importante provvedimento al quale abbiamo lavorato sin dall’inizio dell’emergenza Covid-19 col Presidente Michele Emiliano ed ora con l’Assessore allo Sviluppo Economico, Delli Noci, per andare in aiuto al settore dell’editoria pugliese, vista la grave e duratura emergenza economica e sociale scaturita a seguito della pandemia che, di fatto, ha determinato la necessità di implementare gli interventi a sostegno delle imprese locali mobilitando tutte le risorse disponibili oltre a quelle già stanziate a livello regionale e nazionale.
La misura consisterà nella concessione di una sovvenzione diretta, a fondo perduto, finalizzata all’immissione di liquidità per le aziende operanti nel settore dell’editoria.
La finalità è quella di garantire la continuità dell’operatività aziendale e la salvaguardia dell’occupazione. I soggetti beneficiari sono gli operatori dell’editoria nei seguenti ambiti:
o Radiotelevisivo;
o della stampa di quotidiani e periodici locali a mezzo carta;
o dell’editoria su web;
o delle Agenzia di stampa quotidiana.
La dotazione finanziaria complessiva è di € 2.000.000,00.
La misura dell’agevolazione spettante a ciascuna operatore avente diritto sarà determinata sulla base di parametri fondati sul numero di dipendenti e sul fatturato dell’ultimo esercizio.
➡️ Le istanze saranno valutate secondo l’ordine cronologico di invio attraverso una valutazione diretta ad accertare la completezza e conformità dell’istanza presentata, la sussistenza dei requisiti richiesti e l’attribuzione dei punteggi così come saranno dettagliati nell’Avviso che verrà emanato a breve e che sarà nostra cura dare tempestiva comunicazione.
📌Un ringraziamento per il lavoro profuso va alla Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico, dott.ssa Gianna Elisa BERLINGERIO ed al Direttore della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale, dott. Rocco DE FRANCHI.