Condividi

L’ampia programmazione “ArmoniEstate 2021” a cura di Associazione ArmoniE OdV, raggiunge la Città di Conversano con ArmoniE nei Chiostri a Conversano, mini rassegna di 2 eventi inseriti nel cartellone “Borgo d’Estate 2021”.

I 2 concerti, dal titolo ArmoniE nei Chiostri, nello storico Chiostro di San Giuseppe, location ideale per i programmi di Musica Classica per dimensioni e caratteristiche acustiche, sono la fusione di musica classica e bellezza architettonica dei Chiostri della Città di Conversano, al fine di divulgare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio materiale del territorio, contenitore del messaggio musicale, “narratore” del Passato, del Presente e del Futuro, espresso da 2 ensemble di musicisti pugliesi di fama internazionale.

Il primo appuntamento vedrà protagoniste, le flautiste del Flart Quartet: Natalia Bonello, Catia D’Elia, Palma di Gaetano e Nicoletta Di Sabato proporranno un programma “fresco” e “leggero” per raggiungere il pubblico attraverso generi e stili musicali che metteranno in evidenza le molteplici opportunità timbriche, dinamiche e virtuosistiche di tutti gli strumenti appartenenti alla famiglia dei flauti, dal piccolo e flauto soprano al flauto contralto e basso.

Nel secondo appuntamento, quello del 31 agosto, sarà di scena ArmoniEnsemble Guitar Trio, ensemble storico dell’Associazione, con all’attivo numerosi successi/concerti in Italia e all’Estero, composto da Palma di Gaetano – flauto, Giordano Muolo – clarinetto e Vincenzo Zecca – chitarra, il quale condurrà il pubblico in un viaggio fatto di Musica, Poesia e Teatro grazie alle esecuzioni strumentali integrate alle declamazioni di attori dell’Associazione Teatrale Sipario.
Gli eventi, sostenuti dal Comune di Conversano, sono patrocinati dal Ministero della Cultura e dall’Assessore alla Cultura, tutela e sviluppo delle imprese Culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica della Regione Puglia SP6- 00063/2021, in collaborazione con Associazione FLART, SocialMedia APS e Associazione Sipario che curerà le guide all’ascolto e le integrerà con la declamazione di testi poetici e teatrali al fine di fruire al meglio della Musica eseguita. Media partner oraquadra.info di Lilli D’Amicis.

I concerti, con ingresso gratuito, prevedono PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3288365625.
Ricordiamo che all’ingresso sarà obbligatorio esibire il proprio certificato vaccinale/Green Pass.

Dopo il lungo e patito periodo di restrizioni e isolamento, l’evento musicale diventa momento di incontro assolvendo alla funzione sociale di relazione, maturazione e crescita umana e civile: il pubblico, i cittadini, i turisti hanno bisogno di riappropriarsi della “banalità” delle piccole cose INSIEME agli altri, godendo semplicemente di un incontro, di una passeggiata…di un’ora di Musica in un luogo storico accogliente e suggestivo! Riprendersi/rivivere “le cose semplici” ed essenziali, diventate impossibili da attuare e raggiungere nel periodo della pandemia, è l’obiettivo dei 2 eventi proposti.

30 agosto Ore 20 – Ingresso Pubblico Ore 19.30

Concerto 30 agosto

con il concerto del FLart Quartet, composto da

Natalia Bonello – flauto/flauto contralto

Catia D’Elia – ottavino/flauto/flauto basso

Palma di Gaetano – ottavino/flauto

Nicoletta Di Sabato – flauto

31 agosto Ore 20 – Ingresso Pubblico Ore 19.30 (foto di copertina)

con il concerto di ArmoniEnsemble Guitar Trio, composto da

Palma di Gaetano – flauto

Giordano Muolo – clarinetto

Vincenzo Zecca – chitarra

 

 

Ogni concerto, con ingresso gratuito, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 328.8365625, Info sulla pagina FB di Asssociazione Odv ArmoniE e su www.associazionearmonie.org, sarà accompagnato da una minuziosa guida all’ascolto e dalla declamazione di testi poetici e letterari per condividere appieno i contenuti musicali del programma proposto. Nel periodo estivo e, soprattutto in questa estate, postuma al disagio e alle privazioni dell’emergenza sanitaria, le musiche proposte, sebbene appartenenti anche al repertorio classico, avranno le necessarie caratteristiche di “freschezza” e “leggerezza” per raggiungere e accontentare i gusti differenti del pubblico, per rendere l’ascolto più immediato e diretto e quindi meno “impegnativo”, per avvicinare alla musica da camera tutti coloro che non sono ancora “abituati” ad ascoltarla.

 

Curriculum FLart Quartet – Concerto del 30 agosto

Natalia Bonello – flauto/flauto contralto

Catia D’Elia – ottavino/flauto/flauto basso

Palma di Gaetano – ottavino/flauto

Nicoletta Di Sabato – flauto

Quartetto di flauti al femminile nasce dall’incontro di quattro affermate musiciste, docenti di flauto traverso e musica da camera presso istituzioni musicali del territorio pugliese e lucano, animate dall’amore per la musica cameristica, in particolare quella appositamente composta ed arrangiata per quartetto di flauti. Sebbene con percorsi professionali differenti, le quattro componenti si sono formate con i più autorevoli maestri del flauto traverso del panorama internazionale. Hanno al loro attivo centinaia di concerti ed incisioni discografiche per importanti etichette nazionali ed internazionali: Brilliant Classics, Stradivarius, Farelive, DotGuitar, nonché prime esecuzioni assolute.

Invitate come soliste e cameriste in importanti festival nazionali ed internazionali, propongono un repertorio vario che si muove dal periodo barocco a quello contemporaneo delle colonne sonore.

In programma Musiche di W. A. Mozart, Rimskij-Korsakov, R. Guiot, E. Morricone, G. Bizet, A. Piazzolla.

Link divulgativi/promozionali del Flart Quartet

https://youtu.be/2AsCl3JCgwc

https://www.facebook.com/flartquartet/videos/923537731803105

https://www.facebook.com/nicladisabato/videos/10221491108018584

 

Curriculum ArmoniEnsemble Guitar Trio – Concerto del 31 agosto

Palma di Gaetano, flauto

Giordano Muolo, clarinetto

Vincenzo Zecca, chitarra

Il Trio, il cui nome nasce dal termine Armonia, è l’ensemble storico dell’Associazione ArmoniE.

I concertisti provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dal XVI secolo fino ai giorni nostri e abbracciano differenti generi musicali.

Il Trio, inconsueto per formazione, si contraddistingue per il perfetto equilibrio dinamico e sincronismo agogico di ogni esibizione: la presenza di due strumenti a fiato non toglie alla chitarra sonori momenti di tecnica virtuosistica e la chitarra, a sua volta, supporta armonicamente la destrezza e la briosità del flauto o la maestria tecnica e la calda cantabilità del clarinetto.

L’Ensemble ha sempre riscosso largo consenso di pubblico e di critica per le sue coinvolgenti esecuzioni nei numerosi concerti in Italia e all’Estero.

In programma Musiche di G. Rossini, J.S. Bach, F. Molino, M. de Falla.

Link divulgativi/promozionali di ArmoniEsnemble Guitar Trio

http://www.associazionearmonie.org/video.html

https://www.giordanomuolo.com/video_ae-guitar-trio/

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento