APERTAMENTE di Giuseppe Russo (Candidato a sostegno di Ciro D’Alò Sindaco Lista CON) La Politica come valore

Condividi

Ho scelto come mio motto per questa campagna elettorale “La politica come valore”. Ovviamente esistono molteplici valori quali: il rispetto, la famiglia, l’amicizia, il coraggio, la sincerità, la responsabilità, la costanza ecc. ecc.; tutti assolutamente positivi e di importanza differente a seconda di ognuno di noi.

Ma per me, per come la vedo io, la politica è un valore che può racchiuderne molti, come una somma di essi e quindi tendo a porlo come fondamentale. Ora, questo tipo di discorsi per miei coetanei o più giovani di me possono apparire come ancora troppo lontani per loro e capita di essere definito un “anziano”, un “vecchio”, quasi come se il termine avesse un significato negativo, come se essere anziani o vecchi fosse una cosa noiosa o ancor peggio inutile, una perdita di tempo.

La cosa non mi tange ed anzi mi riempie di orgoglio. L’anziano fa parte della società e come membro di essa va tutelato e rispettato ma soprattutto ascoltato. Essi sono custodi della nostra storia, delle nostre origini, di cosa siamo stati e grazie a questo, facendone ampio tesoro, possiamo realizzare e provvedere a costruire il nostro futuro tutti insieme, migliorandoci con la loro esperienza e la loro saggezza.

Come scrisse Cicerone: “Historia magistra vitae”.

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento