Il Buongiorno di Pina Colitta. Coltivare relazioni

Condividi

Il mio buongiorno di inizio settimana con la voglia di coltivare relazioni, tra amici, nella coppia o nel lavoro. Tutte le relazioni sono estremamente importanti nella nostra vita. Eppure, spesso, tutte queste relazioni o attività mettono in secondo piano noi stessi. Come si può costruire una relazione senza costruire una relazione con se stessi?

Quante volte abbiamo ascoltato questa espressione “tu pensi solo ed esclusivamente a te stesso”? Intanto è doveroso precisare che prendersi cura di se stessi non vuol dire essere egoisti. Al contrario, dare priorità al nostro benessere vuol dire non solo migliorare la qualità della nostra vita ma anche affrontare meglio le nostre relazioni sociali e lavorative. In che modo? Nel modo più naturale possibile … Imparare a conoscere i nostri bisogni ci aiuta, infatti, a sentirci più liberi e a saper cogliere tutte quelle occasioni che ci possono far stare meglio.

Insomma, mettere noi stessi e la nostra vita al primo posto, non vuol dire essere egoisti… Il nostro benessere e l’altruismo sono importanti in egual modo e non si escludono a vicenda. Bando ai luoghi comuni!!!

“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso”.

Mahatma Gandhi

in copertina: Costruire relazioni, pastello e carboncino su cartoncino, Sabrina Del Piano, 2020
 

Condividi

Lascia un commento