Il Buongiorno di Pina Colitta. Per amore di sè

Condividi

Il mio buongiorno con un quesito impegnativo: prendersi cura di sé stessi può essere difficile? Certamente potrebbe esserlo sopra tutto per quelle persone che hanno trascorso un lungo periodo a prendersi cura di altre persone o a muoversi e ad agire a seconda di quello che dicono gli altri, senza pensare alle proprie necessità.

In tal caso diventa complicato, o meglio quasi impossibile pensare alle proprie necessità. E’ molto difficile, se non si sa ciò che si vuole per cui si corre il rischio di buttarsi nel lavoro, in varie attività o nella cura di altre persone pur di non guardarsi dentro. Come si può cambiare atteggiamento? Intanto cercando di avere contezza di avere un problema e chiedere aiuto. E già così saremo in una dimensione di consapevolezza perché l’accettazione del problema, è come sempre l’inizio di un percorso verso un miglioramento.

“Senza amore di sé neppure l’amore per gli altri è possibile. L’odio per se stessi è esattamente identico al flagrante egoismo, e conduce alla fine al medesimo crudele isolamento, alla medesima disperazione.”

Hermann Hesse

in copertina: Movimento, acquerello su cartoncino, Sabrina Del Piano, 2021
 

Condividi

Lascia un commento