LA DANZA DEI PENSIERI di Loredana Fina. Basta decidere

Condividi

Nessuno può arrogarsi il diritto di giudicare una persona per il suo aspetto esteriore o per come si veste, men che meno quando si tratta di una donna.
E poi, se una volta tanto provassimo ad invertire la tendenza?
Se invece di dare giudizi su aspetti che riteniamo negativi provassimo a lodare gli aspetti positivi delle persone?
Non è poi così difficile, io ti lodo, metto in evidenza i tuoi punti di forza, gli aspetti positivi che vedo nel tuo carattere, nel tuo modo di fare, nel tuo stile ecc. ecc.
In questo modo, riesco a creare un “contatto”, un’ onda “benefica ed empatica” con la persona che ho di fronte e che ho appena lodato e di riflesso si apre l’orizzonte del dialogo “cuore a cuore”. Quel dialogo che riporta ad un approccio più umano e Umanistico con l’altro che, poi, é semplicemente ciò di cui ognuno di noi ha bisogno.
Non è difficile: é come decidere di usare un “nuovo paio di occhiali”, quegli occhiali che ci aiutano a vedere e valorizzare gli aspetti migliori delle cose e della realtà che in questo modo ci apparirà in una prospettiva più luminosa e gioiosa… Questo, sempre che si sia disposti a mettersi in gioco e in discussione… Diversamente, accontentiamoci dei nostri vecchi occhiali scuri e consumati.
In ogni caso, #bastadecidere

Loredana Fina
scrittrice
 

Condividi

Lascia un commento