Accade in PugliaCronacaCultura&Arteleggo ergo sonoPRIMO PIANO

Pagine in fermento, alla libreria UBIK di Taranto la presentazione di “Fringuella”

Condividi

Riprende il cammino di “Fringuella” (Altrimedia Edizioni Matera), il libro del giornalista Michele Tursi

Venerdì 24 settembre, alle 19.30, il romanzo sarà presentato nella libreria Ubik di Taranto, in via Nitti 27. Dialogheranno con l’autore la sceneggiatrice Gaia Favaro e Daniela D’Oronzo libraia Ubik.

La serata si svolge nell’ambito della rassegna “Pagine in Fermento” organizzata dalla Ubik di Taranto in collaborazione con Birroteca Puglia. Al termine della presentazione, infatti, sarà offerto ai presenti un piccolo aperitivo a base di birra artigianale. L’ingresso all’evento è gratuito, però, è necessario prenotare al numero 3275480125.

Il libro racconta le vicende di una famiglia della città vecchia di Taranto in un arco di tempo compreso tra il 1934 e il 1943. Una galleria di personaggi popolari immersi in un contesto segnato da vicende drammatiche.

“Fringuella” è il nomignolo della mamma dell’autore. Proprio i suoi racconti hanno ispirato le storie presenti nel romanzo.

La narrazione è fluida ed evita di indugiare sulla drammaticità degli eventi storici, preferendo approfondire vicende familiari e ritratti dei tanti personaggi che animano il libro.

Non mancano, comunque, richiami a fatti drammatici del periodo bellico che hanno visto protagonista la città di Taranto e i suoi abitanti. A fare da filo conduttore sono le chiacchierate tra Fringuella, ormai 93enne, e suo figlio diventato giornalista.

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento