CronacaPoliticaPRIMO PIANO

Il teatro comunale di Carosino si rifà il look

Condividi

L’Amministrazione comunale di Carosino ha deciso di intervenire con lavori di manutenzione sul Teatro Comunale. Tale progetto andrà a riqualificare, per la prima volta dalla sua apertura, il “contenitore” di quell’arte e di quella cultura tanto rappresentativa ed importante per la comunità, stante la tradizione e la compagine artistica che da sempre ha contraddistinto il territorio carosinese nell’ambito teatrale.

La commedia in vernacolo, difatti, ha da sempre rappresentato il volano principale della cultura nel paese di Carosino, anche fuori dai confini locali. Note, per questo, le compagnie teatrali, che grazie a questo progetto potranno beneficiare di una location rinnovata nella sua struttura, tornando a confrontarsi con il pubblico dopo un lungo momento di stallo, dovuto all’emergenza sanitaria.

L’opera, nello specifico, prevede interventi tra cui l’installazione di pensiline in policarbonato, poste ai due ingressi del teatro, la sostituzione degli infissi, da rimpiazzare con nuovi infissi in PVC, un materiale ecosostenibile, innovativo e non soggetto a corrosione, dalle avanzate proprietà di isolamento acustico e termico.

Si provvederà, oltretutto, alla rimozione e ad una nuova posa in opera del cartongesso sul controsoffitto, ad impermeabilizzare la copertura all’esterno e al ripristino dell’intonaco nelle parti ammalorate.

L’ammontare delle opere di riqualificazione dell’immobile comunale è di circa 80.000 Euro, già stanziati dall’Amministrazione Di Cillo.

Lo start dei lavori di ristrutturazione del Teatro Comunale è alle porte: abbiamo deciso di investire su un altro dei punti di maggior aggregazione e spessore culturale del nostro contesto territoriale, poiché crediamo che sia giusto ripartire con le attività teatrali, vista la lunga tradizione che vanta la nostra comunità rispetto al genere artistico. Carosino, infatti, da anni vede susseguirsi sul palcoscenico compagnie teatrali di grande spessore e continua a tramandare questo straordinario valore artistico anche alle nuove generazioni. Per questi motivi, abbiamo ritenuto indispensabile intervenire con lavori di importante riqualificazione, per la prima volta da quando il teatro è stato inaugurato” – queste le parole del Sindaco di Carosino, Onofrio Di Cillo.

Onofrio Di Cillo
Sindaco di Carosino

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento