Excelsior Taranto: XI indagine mensile e dati per il mese di ottobre 2021

Condividi

Sarà avviata il 21 ottobre  l’11esima indagine mensile Excelsior del 2021, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo dicembre 2021-febbraio 2022.
Le imprese tarantine chiamate a partecipare possono compilare fino al 2 novembre 2021. In caso di necessità di assistenza nella compilazione del questionario, la Camera di commercio di Taranto è a disposizione delle aziende. È sufficiente scrivere a:barbara.saltalamacchia@ta.camcom.it o elena.massafra@ta.camcom.it e indicare un recapito telefonico per essere contattati e programmare un appuntamento.
È, inoltre, disponibile il Bollettino mensile Excelsior relativo alle caratteristiche delle entrate programmate dalle imprese della provincia di Taranto nel mese di ottobre 2021 ed alle tendenze occupazionali per il periodo ottobre – dicembre 2021.
Per il mese di ottobre 2021 le imprese tarantine hanno previsto 3.220 entrate che avranno carattere di stabilità nel 15% dei casi (contratti a tempo indeterminato o di apprendistato), mentre sarà a termine l’85% per cento delle assunzioni. Il settore dei Servizi assorbirà il 60% per cento delle entrate programmate, concentrate prevalentemente nelle imprese con meno di 50 dipendenti.
Una quota pari al 19% sarà destinata a dirigenti, specialisti e tecnici, dato anche per questo mese inferiore alla media nazionale (20%). Nel 14% per cento dei casi sarà richiesta una laurea. Di difficile reperimento, per mancanza di candidati o per preparazione inadeguata degli stessi, è considerato dalle imprese della provincia di Taranto il 36% delle entrate previste nel mese di settembre.
Le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 13% del totale.
L’indagine Excelsior è realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, in collaborazione con le Camere di commercio italiane.

 

Condividi

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare. "Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento