AmbienteArcheologiaAssociazionismoCulturaPRIMO PIANO

BIKES, sabato 30 ottobre a Taranto il tour del contemporaneo

Condividi

TARANTO – Nuovo appuntamento con “BIKES – Kilometri di Storie ed Esplorazioni in Bici”, l’iniziativa realizzata da Ethra Archeologia e Turismo in collaborazione con il Comune di Taranto. Il progetto punta alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del capoluogo ionico, promuovendo la mobilità sostenibile e il turismo lento. Un esempio di destagionalizzazione, ma anche un momento di socialità e aggregazione. Ogni tour, infatti, si conclude con un aperitivo da consumare tutti insieme.

La terza tappa è in programma sabato 30 ottobre, con raduno alle 17, dinanzi alla Concattedrale di Taranto. Questa volta le guide e gli archeologi di Ethra si confronteranno con il cosiddetto “secolo breve”. Il tema della cicloeplorazione è infatti “Tour del Contemporaneo, arti e architetture contemporanee a Taranto”.

L’itinerario guidato su due ruote porterà i cicloesploratori alla scoperta delle testimonianze della Taranto del 900; edilizia civile, arte contemporanea ed architetture novecentesche del Borgo Umbertino di Taranto saranno protagoniste di un bike tour su che condurrà i cicloamatori dalla monumentale Cattedrale di Giò Ponti a piazza Ebalia, dal Monumento ai Marinai a piazza Fontana.

Al termine del tour, ristoro (compreso nel biglietto) presso Bar Falanto in Via Duomo, 246-Taranto. Lunghezza percorso: 11KM a/r; difficoltà bassa. Costo del biglietto 8 euro. Prenotazione obbligatoria al nr 379 11 82 464. Per chi non possiede una bicicletta propria, c’è la possibilità di noleggiare una bici presso MF Cycling Bike Store, in corso Italia 316/318 a Taranto, chiamando al numero: 346 245 0359

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento