Agricoltura, Cassese (M5S): “In arrivo fondi per rimboschimento e tutela idrogeologica

Condividi

“Dei 3 milioni di euro stanziati dal Governo per incentivare la messa in sicurezza del suolo e per contrastare il dissesto idrogeologico del Paese, 1 milione di euro è stato destinato a Puglia, Sardegna, Toscana, Piemonte. Una opportunità di cui potranno usufruire le nostre imprese agricole e forestali a beneficio della messa in sicurezza del territorio con interventi ad hoc.” E’ quanto dichiara il deputato Gianpaolo Cassese (M5S), esponente della Commissione Agricoltura, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero dell’Agricoltura in concerto con il Ministero della Transizione ecologica, che stabilisce “Condizioni, criteri e modalità di ripartizione del Fondo per il rimboschimento e la tutela ambientale e idrogeologica delle aree interne”.
“Verranno finanziati interventi per la realizzazione e la manutenzione straordinaria di opere di sistemazione idraulico-forestale, per la viabilità forestale, nonché per il ripristino, restauro e miglioramento delle superfici forestali degradate o frammentate anche in conseguenza di eventi estremi e di incendi boschivi” aggiunge Cassese. “Gli ecosistemi forestali, di cui il nostro territorio è ricco, rappresentano un elemento fondamentale da salvaguardare per il futuro del pianeta, oggi più che mai nell’ottica della strada indicata dal Green Deal” conclude.

On . Gianpaolo Cassese (M5S)

Condividi

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare. "Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento