Il Buongiorno di Pina Colitta. Nel complesso mondo delle relazioni
Un buongiorno domenicale con un’ultima riflessione sulla coppia, almeno per questo weekend di cammino
insieme nel complesso mondo delle relazioni .. . Ovviamente vi racconto ancora di coppia con una espressione: imparare a
convivere. Mai azione fu più significativa per indicare ciò che dovrebbe essere il fine ultimo in una relazione, ma se devo essere onesta, non ho visioni ottimistiche a riguardo. Ovviamente vi chiederete perché? Il perché è semplice, Infatti la formuletta “imparare a convivere” vorrebbe dire inserire un’altra formuletta: andare nella stessa direzione. Ora nessuno mi venga a dire che questa cosiddetta”formuletta”non sia davvero magicamente fondamentale perché nella coppia tutto, o almeno quasi tutto, possa funzionare? E sapete perché è fondamentale? Perché, se si raccorda ad un’altra condizione importante, cioè quella in cui i punti di vista dovranno andare dalla stessa parte, il gioco della coppia felice è quasi fatto! Non fraintendiamo! Ciò non significa essere d’accordo su dove andare in vacanza o dove trascorrere una serata, ma sui grandi temi. Un fatto è certo, più le aspettative reciproche sono simili e più la relazione sarà profonda, vacanza si o vacanza no!!!
“Vivere insieme è un’arte, un cammino paziente, bello e affascinante. Non finisce quando vi siete conquistati l’un l’altro… Anzi, è proprio allora che inizia!”
