“Francesco Greco Ensemble” oggi, venerdì 19 novembre, al Teatro Orfeo di Taranto

Condividi

La magia del violino accompagnato da tastiera, basso e batteria: il progetto unico in Italia del “Francesco Greco Ensemble” domani, venerdì 19 novembre, al Teatro Orfeo di Taranto
TARANTO – Oggi, venerdì 19 novembre, alle ore 20.30 andrà in scena nel Teatro Orfeo di Taranto il “Gran Concerto Doppio” a cura del “Francesco Greco Ensemble”.
Il gruppo musicale tarantino fondato dall’eclettico violinista Francesco Greco, accompagnato dall’ensemble formato da: Daniele Dettoli alle tastiere, Antonio Cascarano al basso e Alessio Santomauro alla batteria. Greco regalerà al pubblico un doppio concerto: due tempi, due programmi differenti, due spettacoli unici, una maratona della musica basata sul principe degli strumenti, il violino.
Più di 70 brani in un progetto concertistico originale senza soste, unico in Italia. «Durante il corso del concerto ci saranno anche diverse sorprese – ha dichiarato il violinista – che faranno parte della scena arricchendo il tutto. Un ringraziamento particolare va al direttore del teatro Adriano Di Giorgio, per aver puntato su un gruppo musicale della città».

Il concerto rientra negli spettacoli fuori programma della stagione 2021 del teatro Orfeo, “106 anni di storia”, organizzata dal Teatro Orfeo con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Taranto. «Finalmente si riparte al 100% – ha dichiarato Adriano Di Giorgio – il nostro obiettivo è riportare i giovani a teatro».

FRANCESCO GRECO ENSEMBLE nasce per volontà del suo fondatore, il M° Francesco Greco, nell’anno 2007. Il progetto basato sul violino, fin dalla sua origine ha perseguito la valorizzazione della musica eseguita con strumenti classici ma presentata con gusto moderno e attuale. Fin dalle prime esecuzioni fu chiara l’armonia che l’Ensemble avrebbe perseguito nel suo percorso. L’uso attento e studiato di apparecchiature elettroniche non ha mai snaturato l’identità degli strumenti utilizzati, esaltati da virtuosismi e soluzioni tecniche sempre più ardite. L’Ensemble ha accresciuto il suo bagaglio culturale e sonoro potendo vantare un repertorio di oltre 400 brani di ogni genere musicale. La duttilità dell’ Ensemble e dei musicisti ha permesso alla formazione di esibirsi in diversi contesti sempre riscuotendo ampi consensi di critica e pubblico, esibendosi in numerose città italiane tra le quali Ravenna, Matera, Bari, Milano, Genova, Roma. E’ stato il primo gruppo tarantino ad esibirsi in Piazza Navona alla presenza dell’ambasciatore del Brasile e oltre 5000 persone. Colonna sonora degli eventi di musica e moda con esecuzioni live durante le sfilate e coreografie di affermati coreografi,l’Ensemble ha al suo attivo numerose produzioni discografiche quali “Suoni del Mediterraneo”, “ La Voce dell’Anima”, “Christmas” e “The Caress of the Violin”, con ampio successo di vendite. Il repertorio musicale dell’Ensemble vanta progetti di ampio respiro. Progetti virtuosistici e concertistici eseguiti anche in collaborazione con orchestre “Suoni del Mediterraneo” e “Colonne Sonore, l’Antologia”, progetti sacri “La Passione di Cristo in Musica” e “la Vita Di Maria” per Ensemble e Coro. Numerose le esibizioni in occasione di eventi e manifestazioni che hanno esaltato il carattere teatrale e la duttilità del gruppo che spazia dal repertorio classico a quello Jazz per arrivare al rock. La formazione ormai è stabilmente composta dal leader violinista Francesco Greco, dal tastierista organista Daniele Dettoli, dal bassista  Antonio Cascarano, dal batterista Alessio Santomauro. Vanta numerose collaborazioni in particolare con il chitarrista M° Fabio Petruzzi.

I prezzi della campagna abbonamenti per la stagione teatrale 2021
Platea e prima galleria 185 euro, seconda galleria e platea laterale 160 euro, terza galleria 130 euro.

Ingresso con Green pass.

Per informazioni, abbonamento e biglietti: 099 4533590 – 3290779521

Ticket in vendita online su www.teatrorfeo.it o presso il botteghino del teatro tutti i giorni dalle ore 18 in poi.
www.teatrorfeo.it – info@teatrorfeo.it
www.francescogreco.org
 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento