“Le Forze Armate al servizio della Pace” sabato al Castello Aragonese di Taranto

Condividi

Sabato 27 novembre p.v., nell’ambito del Convegno “Le Forze Armate al servizio della Pace” che si terrà a Taranto presso il Castello Aragonese, organizzato in collaborazione con la Marina Militare e l’Università degli Studi di Bari, l’Associazione Assisi Pax International, fondata nel 1997 da padre Gianmaria Polidoro  francescano ofm, conferirà la Palma d’Oro alla Marina Militare.

Ritornando al lontano 27 ottobre 1986, l’allora  Papa  ora San Giovanni Paolo II convocò in Assisi i Rappresentanti delle varie Religioni mondiali per pregare e attuare un cammino di pace nel mondo. Al termine dell’incontro il Papa fece dono ad ogni Rappresentante di una piccola pianta di ulivo in vaso, simbolo di pace che cresce. La pianticella donata al Rappresentante delle religioni tradizionali d’America non poteva essere portata negli USA a motivo delle restrizioni doganali. Pertanto fu affidata  ad Assisi Pax che lo ha posto a dimora nel piccolo giardino presso la Casa Natale di San Francesco (Convento Chiesa Nuova) in Assisi.

Da allora Assisi Pax coglie da quella pianta ogni ramoscello (Palma) che, bagnato nell’oro, viene dato come riconoscimento a Capi di Stato, Enti o Personaggi particolarmente benemeriti per il loro lavoro o testimonianza di pace  o per altro grande merito riconosciuto da Assisi Pax.

Il prestigioso  riconoscimento conferito ora alla Marina Militare, deliberato in seno al Consiglio Direttivo su proposta dell’Ammiraglio di Squadra (r.) e Consigliere Rinaldo Veri, nasce quale “segno di gratitudine e riconoscenza per l’assiduo e generoso impegno degli uomini e donne della Marina Militare posto a difesa delle genti ed il valido contributo alla creazione di una società più serena e stabile basata sulla pacifica e solidale convivenza tra i popoli”, pertanto ben oltre le competenze istituzionali di relativa attribuzione.

 

 

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento