“Quella nota in più…aspettando il Natale” conclude le attività musicali 2021 dell’I.C. “Pascoli” di San Giorgio Jonico

Condividi

Giovedì 16 dicembre, ultimo appuntamento del 2021 con “TI RACCONTO LA MUSICA”,  Quella nota in più…aspettando il Natale.

Gli eventi musicali, promossi dall’I.C. “G. Pascoli”, fortemente voluti dal Dirigente Scolastico prof.ssa Caterina Bagnardi, patrocinati dal Comune di San Giorgio Jonico e dalla Regione Puglia (Assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica) e rivolti agli alunni della scuola secondaria, ai loro genitori, ai docenti e al personale scolastico, sono ormai diventati punto di riferimento culturale, aggregativo  e formativo dell’intero territorio sangiorgese.

Ogni concerto ha collezionato grande successo e consensi unanimi, frutto di durature collaborazione fra enti pubblici, privati e istituzione scolastica e di saldi partenariati con gli Enti del Terzo Settore fra i quali Associazione ArmoniE, l’Organizzazione di Volontariato che ha proposto il progetto lo scorso Anno Scolastico 2020/2021 curandone la direzione artistica nella persona della Prof.ssa Palma di Gaetano.

Essendo immerso nel periodo d’Avvento, il concerto di giovedì 16 dicembre, ore 19, Auditorium I.C. “G. Pascoli”, sarà un concerto dal tipico contenuto musicale natalizio con i famosissimi

Cristina Nobile

valzer viennesi di Strauss,  le danze di Tchaikovsky e non solo. Le protagoniste saranno Cristina Nobile e Mariantonietta

Mariantonietta Saccomanni

Saccomanni, un duo pianistico a 4 mani ben noto all’attenzione del pubblico e della critica grazie ad una intensa attività concertistica in tutta Italia. Le pianiste suonano insieme oltre che in duo a 4 mani, anche in formazione 2 pianoforti, proponendo pagine musicali che spaziano dal repertorio classico a quello di autori contemporanei. Vincitrici di numerosi concorsi Nazionali, Europei e Internazionali, annoverano inoltre nella loro attività incisioni discografiche.

Il concerto sarà anche occasione di scambi augurali al fine di vivere gli ultimi giorni prima delle festività e le sospensioni delle attività didattiche in maniera gioviale nell’armonia della musica.

Cristina Nobile si è brillantemente diplomata in pianoforte sotto la guida della prof.ssa Carmen ABET presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto e di seguito ha conseguito la Laurea di II Livello. Si è perfezionata presso l’Accademia Superiore di Musica a Pescara con la pianista M. Crudeli e successivamente con i maestri B. Canino, R. Cappello, N. Delle Vigne. Ha studiato musica antica con Paola Bernardi presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma diplomandosi in clavicembalo con Vera Alcalay. Ha effettuato un’incisione discografica con pianoforte, orchestra, coro e voce solista con il tenore José Cura debuttando in prima nazionale presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma. Ha al suo attivo numerosi concerti in formazione cameristica, in duo strumentale, vocale e orchestrale. È  docente presso I.C. “F.G. Pignatelli” di Grottaglie.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento