AslTa Conferenza dei servizi 2021 “Dal reclamo alla proposta”

Condividi

Lunedì 20 dicembre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, in presenza dall’Auditorium del Padiglione Vinci (Via Bruno, 1 Taranto) o in diretta streaming (link), l’incontro sullo stato dell’arte della sanità tarantina.

 Lunedì 20 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00, presso l’Auditorium del Padiglione Vinci (a Taranto in Via Bruno, 1), si terrà la Conferenza dei servizi 2021 della ASL Taranto, organizzata in collaborazione con il Comitato Consultivo Misto.

Prevista annualmente all’interno del sistema di tutela dei diritti dell’utenza, la Conferenza dei Servizi è, al pari delle Carta dei Servizi, strumento di conoscenza, di partecipazione e di controllo della qualità dei servizi erogati dalla ASL.

La Conferenza si svolge in modalità mista (in presenza e in videoconferenza su Webex) in un’ottica di partecipazione condivisa di obiettivi, progetti e risultati ottenuti dalla ASL e per allargare il dialogo dai pochi partecipanti in presenza a tutti coloro che sono portatori di interesse: utenti, amministratori, associazioni di volontariato, operatori, etc. La conferenza dei servizi del 20 dicembre 2021 è stata concepita come una piazza virtuale, un luogo dove il cittadino arriva con la consapevolezza di costituire una risorsa necessaria per rinnovare l’organizzazione sanitaria e la ASL sceglie un metodo: dare ascolto ai cittadini per migliorare la nostra sanità.

Mentre la mattina sarà dedicata alle relazioni del Forum, che terminerà alle 13:00, il lavoro del pomeriggio proseguirà dalle 14:00 alle 17:00 con i work caffè, un metodo semplice ed efficace per dare vita a conversazioni non formali, ma vivaci e costruttive sulle questioni e i temi che riguardano la sanità.  La giornata sarà conclusa dai direttori generale, amministrativo e sanitario con le loro valutazioni.

Le persone collegate in streaming potranno intervenire chiamando il numero verde 800529657 oppure via whatsapp al numero 33349227431.

I temi trattati saranno i seguenti:

  • Forum – dalle ore 10:00 alle ore 13:00

La rivoluzione copernicana del sistema sanitario jonico

La presa in carico tra ospedale e territorio

L’attività sanitaria nella pandemia. E dopo?

Esperienze dell’associazionismo strutturato nella ASL di Taranto

 

  • Work caffè – dalle ore 14:00 alle ore 17:00 (conclusioni a cura della direzione strategica ASL Taranto)

Assistenza ospedaliera oggi e domani – strutture, organizzazione, qualità: presidi ospedalieri, Ospedale San Cataldo, Università (ricerca, assistenza, didattica)

Transizione digitale, innovazione tecnologica e presa in carico da remoto: la telemedicina

La rete dell’assistenza territoriale: cure primarie, assistenza domiciliare, fragilità

Salute, territorio e comunità: programmare le attività di prevenzione

La geometria della comunicazione nel sistema informativo, nelle prenotazioni, nelle procedure di presa in carico: unidirezionale e verticale o orizzontale e circolare?

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento