Il giorno del ricordo come tema del “Concorso Nazionale di Narrativa -Terra dei Padri”
L’ associazione culturale nazionale “Terra dei Padri”, nella terza edizione del Concorso Nazionale di Narrativa con cadenza annuale, per l’anno 2022 ha scelto come tema “Il giorno del ricordo”.
Con la legge n. 92 del 2004, il 10 febbraio si celebra la giornata istituzionale che ricorda un’altra dolorosa pagina del nostro recente passato.
Un argomento difficile, quanto essenziale, per comprendere la storia e il dramma consumato al confine nord orientale, a danno degli italiani lì residenti, carico di dolore umano e sofferenze indicibili che devono essere condivisi da ciascuno di noi.
Per combattere ogni riduzionismo, negazionismo e giustificazionismo è indispensabile procedere a una vasta trattazione della tematica con serenità, senza strumentalizzazione alcuna, per un ristabilimento di verità e giustizia a consolazione delle vittime e dei loro discendenti.
La Giuria è composta da: Pierfranco Bruni (Presidente Centro Studi Francesco Grisi), Stefania Romito (Scrittrice e Giornalista), Nina De Leo (Poetessa e Scrittrice), Vito Fumarola (Docente), Roberto Biffis (ANVGD Treviso), Marco Solfanelli (Editore), Franca De Santis (Presidente Terra dei Padri).
Con il patrocinio di:
Comune di Termoli
ENAC( ente nazionale attività culturali)
Comitato 10 febbraio
ANGV (associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia)