Sparatoria a Taranto, da Oddati a Galante, per passare dalla Ermellino a Stellato e Borraccino si moltiplicano i messaggi di solidarietà per i poliziotti feriti

«Colpi di arma da fuoco esplosi in pieno giorno, in una zona anche piuttosto centrale. Un’ immagine che non rispecchia la città e che è assolutamente distante dalla stragrande maggioranza dei tarantini”. Nicola Oddati coordinatore provinciale del Pd di Taranto, stigmatizza quanto accaduto oggi nel capoluogo jonico.
“Siamo lieti di constatare che i due poliziotti, ai quali facciamo i nostri auguri di pronta guarigione, non hanno riportato lesioni gravi. A loro, che al momento del fatto erano impegnati in un servizio di controllo, vanno la solidarietà e la vicinanza del Partito Democratico jonico”».
“Esprimo la mia vicinanza e quella del gruppo del M5S ai poliziotti feriti questa mattina a Taranto. A loro e a tutte le forze dell’ordine va il nostro ringraziamento per l’enorme lavoro che svolgono quotidianamente sul territorio”. Lo dichiara il

consigliere del M5S Marco Galante. “Episodi come quello di oggi – continua Galante – una sparatoria avvenuta tra i passanti in pieno giorno, richiedono risposte immediate per i cittadini. È importante aver accelerato l’iter per la cittadella della giustizia a Taranto, che sorgerà nel quartiere Paolo VI, e permetterà ai magistrati di lavorare con i più moderni strumenti tecnologici. Lo Stato deve far sentire la sua presenza, per questo è necessario implementare gli organici delle forze dell’ordine. Garantire la sicurezza è la priorità a tutti i livelli”.

“Taranto non è abituata a frequenti azioni violente di questo tipo, – scrive in una una nota la deputata del gruppo Misto, Alessandra Ermellino – sarebbe potuto succedere l’irreparabile ma in virtù della prontezza e del coordinamento di Carabinieri e Polizia l’accaduto è rientrato. Grazie quindi alle forze sopraggiunte con tempestività che hanno consegnato il malvivente alla giustizia, permettendo immediate cure agli agenti purtroppo rimasti feriti nella sparatoria. Auguro a questi ultimi una veloce guarigione e ripresa delle attività. Taranto ha bisogno ed è orgogliosa di valorosi come loro”.
Mentre Massimiliano Stellato esprime “Ferma condanna per l’esecrabile episodio di violenza criminale avvenuto in pieno giorno, a Taranto, e solidarietà agli agenti delle Polizia di Stato, feriti in servizio, nello svolgimento del loro dovere”.
Dovere della politica e delle Istituzioni, in questi momenti – prosegue Stellato – è essere compatte e in prima linea, per stroncare l’ escalation di violenza e restituire ai cittadini la serenità che meritano.

Alle forze dell’ordine, baluardo della nostra sicurezza, impegnate ogni giorno nella difesa del nostro territorio, esprimo la mia vicinanza e riconoscenza. A loro va il plauso per aver immediatamente assicurato alla giustizia l’autore del gesto criminale.
Solleciterò il Prefetto affinché quanto prima venga convocato in città un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, a tutela dei cittadini onesti e per bene, che a Taranto sono la stragrande maggioranza”.

Consigliere del Presidente della Regione Puglia
Per l’attuazione del Piano Taranto
Mino Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia Per l’attuazione del Piano Taranto – Esprime “ferma condanna all’episodio che si è verificato questa mattina a Taranto, in una zona centrale della città, nei pressi di una scuola, nella quale sono rimasti feriti due agenti della Polizia di Stato. A loro vanno la mia personale vicinanza e gli auguri di pronta guarigione.