PoliticaPRIMO PIANO

Miale (FdI): Chi esulta dei risultati finora ottenuti dalla vertenza Leonardo Spa Grottaglie -Divisione Aerostrutture- sbaglia di grosso

Condividi

Andiamo per ordine.
Il progetto del drone europeo EuroMale che dovrebbe partire nel 2024 prevede per il sito di Grottaglie il solo montaggio dei sotto-assiemi e sezioni dell’ala. La produzione sarà invece riservata allo Stabilimento di Foggia. Mi dispiace leggere parlamentari del territorio che confondono il “montaggio” con la “produzione” ( o, costruzione)!! La differenza è sostanziale sia in termini di tecnologia applicata che di forza lavoro.
Del nuovo progetto drone Skydweller, il primo velivolo pilotato a distanza a energia solare, al momento non si hanno conferme e né si conoscono  i tempi, i livelli produttivi, i processi produttivi e la forza lavoro necessaria.
Per la politica nazionale e locale la speranza è legata nella ripresa della produzione delle fusoliere del Boeing 787 ma, tutto questo ottimismo, purtroppo, non lo si intravede. Difatti, apprendo a mezzo stampa (un articolo su Reuters) che le consegne del B787 dovrebbero rimanere congelate per mesi mentre le autorità di regolamentazione statunitensi riesaminano le riparazioni e le ispezioni sui difetti strutturali, i tempi saranno stabiliti dalla FAA ed il programma dovrebbe rimanere a un basso tasso di produzione nel tempo, con un ritorno graduale a cinque coppie di sezione di fusoliera al mese rispetto alle quattordici che si sono realizzate durante il massimo livello produttivo dello Stabilimento.
La cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo), a zero ore, per 13 settimane è stata attivata a far data dal 17 gennaio 2022, nei confronti di un numero massimo di 1049 lavoratori di Leonardo Grottaglie su un totale di 1300 dipendenti a libro matricola.
Vi è rammarico per il fatto che nessuno abbia speso mezza parola per i 300/400 dipendenti delle aziende dell’indotto. Che fine faranno i contratti di appalto delle aziende presso cui lavorano? Quali tutele e/o garanzie avranno tutti quei lavoratori che, ad oggi, beneficiano della sola cassa integrazione COVID, una volta che non sarà più prorogata dal Governo?
Questo e molto altro ancora, sarà oggetto di iniziative consiliari da parte di Fratelli d’Italia Grottaglie.
Faremo pressione politica ad ogni livello istituzione, non abbasseremo l’attenzione e continueremo a pretendere risposte da chi ci rappresenta.
Avv. Francesco Ciro Miale – coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Grottaglie

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento