Azione Taranto su raccolta differenziata

Condividi

Il problema della raccolta differenziata dei rifiuti pone la necessità di introdurre alcuni correttivi indispensabili per evitare una situazione dannosa per i cittadini e migliorare la vivibilità della nostra città.

Azione Taranto, sensibile a tale problema, ribadisce l’importanza dell’informazione attraverso campagne mirate volte a coinvolgere i cittadini mediante l’utilizzo dei social oltre che dei media tradizionali e del web promuovendo i giusti comportamenti in tale ambito. Lo spettacolo indecoroso di rifiuti abbandonati per strada cui si assiste quotidianamente potrebbe essere evitato attraverso un maggiore periodicità della raccolta, attraverso l’istituzione di organi di controllo preposti e il potenziamento delle Isole Ecologiche e dei Centri di raccolta con orari di apertura al pubblico più ampi. Senza tralasciare la necessità della continua pulizia e manutenzione dei bidoni e carrellati della raccolta.

Un lavoro da attuare quartiere per quartiere considerando per esempio i dati del rione Tamburi in cui si è registrato un notevole calo delle percentuali di rifiuti differenziati dal 67,10% nell’aprile 2020 al 27,40% nel novembre 2021. Azione Taranto ribadisce l’importanza del coinvolgimento dei cittadini supportati dalle istituzioni locali per proseguire nella giusta direzione.

Dott. Mario Di Noi
Segretario Provinciale

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento