Accade in PugliaCronacaEconomiaInfrastrutturePRIMO PIANO

RFI, convocata la conferenza di Servizi per collegamento stazione di Brindisi – Aeroporto

Condividi

Tracciato complessivo di circa 8 km per un investimento complessivo 112 milioni di euro

Rete Ferroviaria Italiana ha convocato la Conferenza dei Servizi per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi e la futura stazione Aeroporto del Salento. L’iter ė stato avviato a seguito delle modifiche normative introdotte dal Decreto Legge di dicembre 2021.

Il progetto prevede la realizzazione di un binario di collegamento tra la linea Bari – Lecce e la nuova stazione di Brindisi Aeroporto, per una lunghezza complessiva di circa 8 chilometri. Previste inoltre due nuove interconnessioni, una in direzione Bari e una in direzione Ovest con la linea Taranto – Metaponto – Potenza, che consentiranno di migliorare gli spostamenti, attrarre sempre più persone e turisti, incentivare l’intermodalità ferro-aria in un’ottica di mobilità sostenibile.

L’investimento complessivo è di circa 112 milioni di euro ed è compreso nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Alla conclusione della Conferenza dei Servizi, prevista per giugno 2022, RFI recepirà eventuali prescrizioni finalizzate ad adeguare il progetto e consentire l’avvio dell’attività negoziale entro la fine dell’anno. L’attivazione del nuovo collegamento è prevista a fine 2026.

 


Condividi

Redazione Oraquadra

Oraquadra è una testata giornalistica on-line, fondata dalla giornalista Lilli D'Amicis (Arcangela Chimenti D'Amicis), con autorizzazione n.808 del Tribunale di Taranto del 6 dicembre 2011, iscrizione registro dei giornali e periodici n.11/2011.Oraquadra.info è ospitato sui server di VHosting.itForo competente: TarantoEditore: Arcangela Chimenti D'AmicisDirettore: Arcangela Chimenti D'Amicis alias Lilli D'AmicisLegal Advisor: avv. Michela TomboliniFVproductions (Mario Perrone)Redazione: oraquadraredazione@libero.itWhatsApp 3348331312

Lascia un commento


Warning: Undefined array key "fl_copy_url" in /home/oraquadr/public_html/wp-content/plugins/floating-links/frontend/views/templates/template-bar.php on line 206