“Salvate tutti i Bambini del Mondo” Il bisogno di esprimersi! dell’artista Pino Lacava
Grottaglie – Tempi orribili quelli che stiamo vivendo, scenari di guerra che non avremmo mai voluto vedere, ormai l’orrore della devastazione è entrato prepotentemente nelle nostre case attraverso i media, purtroppo con una narrazione che spesso si rivela non corrispondente alla realtà e quindi ci ferisce ancora di più, e al di là della ferocia ormai è chiaro che questa guerra e al pari della pandemia, la narrazione terroristica e infarcita di fake news è finalizzata a piegare i popoli, in particolare quello italiano che ha la sventura di essere governato da incapaci, venduti e cattivi.
Ma veniamo al messaggio artistico del prof. Pino Lacava contro la guerra che come al solito colpisce i bambini il nostro futuro che qualcuno vuole precludere a molti, ecco come descrive l’artista Lacava la sua installAzione :
“Qui nel mio studio una vecchia tela dipinta di calce tirata su un telaio annerito e consunto dal fuoco. Esposta dalla parte posteriore dove sono dipinti ed assemblati segni, segnali e scrittura.
In mostra sono appesi, inceneriti e sudici, gli indumenti e biancheria intima di un bambino ormai perduto per sempre. Nello spazio di calce è stesa in Azzurro la scrittura: “Salvate tutti i Bambini del Mondo”. A terra un bambolotto, seduto su uno scannetto con a fianco un panno, la dice tutta.
La mia è una installAzione dai contenuti chiaramente evidenti, immagino e spero comprensibili da tutti. È un messaggio figurativo di pacifismo assoluto e di condanna ai potenti e ai poteri forti di tutto il mondo. È la totale contrarietà ad ogni tipo di ostilità. È – conclude l’artista – l’avversione totale alla guerra con il pensiero rivolto ai bambini di tutto il mondo che soffrono e muoiono massacrati dalle cosiddette bombe intelligenti.”