PRIMO PIANOvolontariato

Alessandro Gassmann a Taranto per un contributo “Green”

Condividi

25 marzo: al mattino l’attore donerà 200 alberi al penitenziario jonico grazie ai proventi del suo libro «Io e i Green Heroes». Dalle 17 incontro con il pubblico nel teatro comunale Fusco

Un doppio evento dedicato alla tutela dell’ambiente, al sociale e alla voglia di offrire nuove possibilità. Alessandro Gassmann sarà a Taranto venerdì 25 marzo, per donare alla città 200 alberi acquistati con i proventi del suo libro «Io e i Green Heroes – Perché ho deciso di pensare verde» (edito da Piemme). L’attore ha scelto 100 realtà in Italia a cui devolvere alberi da frutta con le vendite del volume e dopo Roma, sua città natale, ha voluto Taranto.

Promossa e organizzata da Lorenzo Laporta, scrittore tarantino curatore del volume, la giornata vedrà come primo atto al mattino la consegna degli alberi all’associazione di volontariato Noi & Voi Onlus, che ha scelto di effettuare la piantumazione negli spazi all’aperto di pertinenza della casa circondariale “Carmelo Magli”.

Nello specifico, si tratta di 110 ulivi di tipo leccino, 50 mandorli, 30 limoni e 10 cotogni acquistati con i ricavi del libro. A Taranto il progetto si arricchisce grazie a uno degli eroi «Green» locali: Lome Super Fruit, brand di Masseria Fruttirossi, ha messo a disposizione 20 melograni e, per la loro concimazione, un quantitativo di compost naturale ottenuto nell’impianto di lombricoltura dell’azienda, un processo di economia circolare che trasforma i residui di lavorazione della melagrana. Saranno gli stessi detenuti, nell’ambito dei progetti sociali di Noi e Voi Onlus, ad occuparsi della cura di questi alberi. Un messaggio forte, che concretizza l’obiettivo del libro scritto da Gassmann con Roberto Bragalone e curato da Laporta: promuovere la sensibilità ecologica, che diviene presa di coscienza della crisi climatica, attraverso il racconto dei #GreenHeroes. Partner indispensabili di questo progetto Ortofrutteto Solidale Diffuso, Kyoto Club e Azzero Co2.

Al mattino sono previsti gli interventi di: Alessandro GassmannAnnalisa Corrado di Kyoto Club e ideatrice progetto #GreenHeroes, il curatore Lorenzo Laportadon Francesco Mitidieri presidente di Noi e Voi Onlus, Dario De Lisi sales manager di Lome Super Fruit. A portare i saluti della Casa Circondariale di Taranto, la direttrice Sonia Fiorentino. A seguire, la piantumazione di alcuni alberi. Nel pomeriggio Alessandro Gassmann incontrerà il pubblico e presenterà il suo libro «Io e i Green Heroes – perché ho deciso di pensare verde» nel Teatro comunale Fusco di Taranto in via Giovinazzi 49 dalle ore 17:00. Questo appuntamento è promosso da Mondadori Bookstore Taranto. A dialogare con l’autore don Antonio Panico direttore dell’ufficio diocesano per i problemi sociali e del lavoro, giustizia e pace, custodia del creato, Lorenzo Laporta e Annalisa Corrado di Kyoto Club. L’evento del pomeriggio è aperto al pubblico con ingresso prioritario riservato ai possessori di ticket rilasciato al momento dell’acquisto del libro presso il Mondadori Bookstore di via De Cesare 35 a Taranto. Per ogni copia venduta verrà consegnato un ticket numerato che indica il proprio turno in occasione del “firma-copie” con Gassmann dopo la presentazione. Una volta terminati gli ingressi prioritari, fino ad esaurimento dei posti disponibili, verrà consentito l’accesso al Teatro anche a chi non è in possesso di ticket. Obbligatorio il possesso di Green Pass e indossare mascherina ffp2, nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid. Per info: 099 459 1661.

Hanno collaborato all’evento: Noi & Voi Onlus, direzione della casa circondariale di Taranto, don Antonio Panico, Regione Puglia. Inoltre, Mondadori Bookstore Taranto e Teatro comunale Fusco. Partner: Lome Super Fruit – Masseria Fruttirossi, Centrale del latte Puglia, Maldarizzi Automotive, Manu Bracelets & more.


Condividi

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare."Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento