AmbienteCronacapolitiche greenPRIMO PIANOUncategorized

Allarme processionaria al Campus della scuola Giovanni Paolo II di Grottaglie

Condividi

Da febbraio scorso i genitori dei bambini che frequentano la Giovanni Paolo II avevano segnalato la presenza di nidi di processionaria sugli alberi di pino del Campus scolastico, ove insistono anche l’asilo nido e il Consultorio, un vero grido d’allarme ovviamente ignorato da chi dovrebbe fare prevenzione efficace in tempi utili, ma alla fine di marzo, come non era difficile prevedere,  il grido di allarme è rimasto inascoltato, e quindi la zona è infestata di processionaria e già ci sono stati episodi gravi, come cani che hanno  avuto incontri ravvicinati e finiti molto male. Com’è noto questo insetto nidifica sui pini e poi con i primi caldi, quest’anno è accaduto a febbraio quando c’è stato l’innalzamento temporaneo della temperatura, è cominciata la discesa dai nidi, la processione.

L’allarme dei genitori ovviamente continua ad essere  inascoltato e oggi alle soglie di aprile la processionaria da quasi un mese, indisturbata sta invadendo i percorsi che ogni mattina e pomeriggio vengono frequentati  da bimbi, animali e genitori con il pericolo di essere contaminati da questi malefici insetti. Va inoltre sottolineato che i bimbi fanno attività motoria all’aperto, considerato che ancora non viene consentito l’utilizzo della palestra per la pandemia.

Al momento l’Amministrazione comunale ha dato solo ordine di cambiare le spugne che circondano i tronchi degli alberi di pino che dovrebbero inibire il passaggio del malefico bruco verde viola.

Per saperne di più sulla processionaria (https://www.portaledelverde.it/blog-giardinaggio/processionaria-riconoscerla-eliminarla/#close)


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento