Accade in PugliaCronacalavoroEoccupazionePoliticaPRIMO PIANO

Salute e lavoro. Oddati: “Le parole del Presidente del Tar di Lecce per noi una conferma”

Condividi

“Le parole del Presidente del Tar di Lecce sono per noi un’ulteriore conferma”. Nicola Oddati, commissario provinciale del Pd di Taranto commenta così la parte dell’intervento del dott. Antonio Pasca che si riferisce all’ex Ilva di Taranto, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario.
“Una  conferma del fatto che nel territorio jonico è stato pesantemente ignorato il dettato costituzionale relativo al rispetto del diritto alla salute, ma anche  della giustezza delle scelte fatte da Rinaldo Melucci in qualità di primo cittadino, e quindi primo responsabile della salute,  di una città bella e complicata come Taranto”.
“La decisione di emettere una ordinanza di chiusura dell’area a caldo della fabbrica per gravi motivi ambientali nel febbraio del 2020 è stato infatti un passo più che opportuno, tra l’altro poi supportato dallo stesso Tar di Lecce che ha in seguito respinto  il ricorso dell’ex Ilva mirato a invalidare l’ordinanza”.
“Siamo certi – sostiene in chiusura Oddati –  che la strada imboccata sia l’unica percorribile: la salute al primo posto, la produzione e quindi il lavoro, a patto che diventino finalmente compatibili con la vita e la salute dei lavoratori, primi esposti agli effetti inquinanti, e della città tutta”.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento