Uncategorized

“L’acqua, bene indispensabile per un pianeta ecosostenibile”

Condividi

Ne parleranno Il Lions Taranto Host ed il Leo Club Taranto sabato 9 aprile p.v.

Viene già definita il nuovo oro blu. È l’acqua, bene indispensabile per la sopravvivenza del genere umano. La sua distribuzione nel mondo è varia; in particolare, la maggior parte dell’acqua presente sul nostro pianeta è salata mentre solo una piccola percentuale è dolce. Di questa, una percentuale ancora più esigua è rappresentata da riserve di acqua potabile che negli anni diminuiscono sempre di più; l’aumento demografico, i continui prelievi, l’inquinamento ed i cambiamenti climatici fra le maggiori cause.

Il patrimonio idrico mondiale, cioè la disponibilità di riserve idriche nel mondo, è un bene da preservare e gestire al meglio. L’acqua dolce è così importante perché Il 72% della superficie terrestre è coperta da acqua, di cui solo il 3% è dolce. Soltanto pochi paesi detengono la maggior parte delle risorse idriche rinnovabili.

Il Lions Taranto Host – Presidente Raffaele Vecchi ed il Leo Club Taranto – presidente Giuditta Colangelo hanno organizzato il meeting: “L’acqua, bene indispensabile per un pianeta ecosostenibile”, che si terrà sabato 9 aprile alle ore 18.30 presso il Salina Hotel di Taranto.

Si parlerà di distribuzione, consumo ed uso dell’acqua, con particolare attenzione alla sostenibilità. Garantire a tutti acqua potabile pulita e servizi igienico-sanitari efficienti è il Goal 6 indicato dall’Agenda 2030. Questo obiettivo ha un ruolo centrale nell’ambito del programma di sviluppo sostenibile: le risorse di acqua dolce sono essenziali per la salute, la sicurezza alimentare e la produzione energetica.

Il programma prevede le relazioni di Piero Manuelli – presidente emerito di Lions Acqua Per La Vita MD108 Italy Onlus, Franco Cotana – Professore Ordinario di Fisica tecnica e membro dell’Accademia delle Scienze di New York, Antonio Marte – Geologo e Consigliere dell’Ordine dei Geologi di Puglia. Le conclusioni son o affidate a Michele Mirelli – Coordinatore distrettuale 108ab puglia, Service Nazionale Lions Acqua Per la Vita MD108 Italy Onlus.

Sarà presente Flavia Pankiewicz, Governatore Distretto Lions 108AB- Puglia. A moderare i lavori la giornalista Gabriella Ressa.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento