Emiliano a Milano alla BIT: ” Puglia, autentica meraviglia” fra Cinema, Passione foodie e sport

Condividi

Lunedì 11 aprile ore 11.30, ore 14 e ore 17 ben tre conferenze stampa che svelano le novità del 2022

Diretta streaming su https://www.facebook.com/puglia365/

programma BIT 2022

Sarà il regista e attore Sergio Rubini a presentare il NUOVO SPOT DI PUGLIA PROMOZIONE. C’è grande attesa per questo lavoro col quale il pugliese Rubini ha portato lo stile del grande cinema nel racconto della sua terra d’origine: la Puglia. La conferenza stampa si svolgerà l’11 aprile nella B.I.T. (Borsa Internazionale del Turismo) a Fieramilanocity nella sala conferenze del Padiglione Regione Puglia alle ore 11.30, con diretta streaming su https://www.facebook.com/puglia365/.

Interverranno:

Michele Emiliano, presidente Regione Puglia,

Gianfranco Lopane, assessore al Turismo Regione Puglia,

Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione,

Aldo Patruno, direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia.

C’è il riserbo più totale sui contenuti dello spot sulla Puglia, anzi sulle tante Puglie, firmato da Sergio Rubini che ha solo voluto rivelare il claim: “Puglia, autentica meraviglia”.

 

In arrivo anche i dati dell’Osservatorio regionale del turismo Pugliapromozione, appuntamento fisso della B.I.T., oramai sono diventati uno strumento strategico utile per verificare i traguardi raggiunti e quelli nuovi ai quali dedicarsi. Si tratta di 41 pagine commentate che illustreranno un trend ampio dal 2015 al 2021. La novità del 2022 è che, periodicamente, verrà presentati i dati relativi di approfondimento per ogni singola provincia (per ora disponibile solo Bari).

 

Intanto già da lunedì 10 aprile, tutto il giorno, si aprirà quello che può essere definito come un unico palcoscenico per ben 43 Comuni turistici pugliesi che, nella saletta conferenze, ogni 30 minuti presenteranno le loro proposte. Gli altri attrattori di grande valenza per la Puglia 2022 saranno: “Art & Craft” dedicato all’artigianato che diventa un nuovo itinerario artistico culturale, “Puglia for foodies” sull’offerta enogastronomica raccontata come novità attraverso i tre prodotti simbolo della Puglia e cioè formaggio, olio e vino con degustazioni a cura della Masserie Didattiche pugliesi.

 

Sempre l’11 aprile, ore 14, nel Padiglione Puglia verrà presentato il progetto “PUGLIA, IDENTITÀ E STORIE DI GOLA” CON IL COOKING SHOW “PAN E PMDOR METT SANGH E CLOR” ideato dall’Agenzia Pugliapromozione e dalla MAGENTA bureau srl l’obiettivo da raggiungere sarà quello di “comunicare le eccellenze pugliesi – dice Paolo Marchi – proiettandole lungo l’intero arco dei 12 mesi, liberandole dalla dittatura dell’estate”.

I sei appuntamenti saranno uno in ogni provincia, con partecipazione gratuita ed iscrizione on line. Parteciperanno per la regione Puglia il presidente Emiliano, l’assessore Lopane, il direttore generale Pugliapromozione Scandale, il direttore di Dipartimento regionale Turismo e Cultura Patruno; per Identità Golose il giornalista e critico enogastronomico Paolo Marchi e Domenico Schingaro, chef 1 stella michelin.

 

Alle ore 17, dell’11 aprile, la parola passerà all’emozione dei tuffi da grandi altezze che questa estate torneranno sulle scogliere dalla bellezza mozzafiato di Polignano a mare. Tantissime le novità, anche per le nuove location internazionali, che Red Bull presenterà nel Padiglione Puglia con gli interventi di Roberto Giugliano, marketing manager Red Bull e per la Regione Puglia il presidente Emiliano, il vice presidente e assessore al Bilancio Raffaele Piemontese, l’assessore al Turismo Gianfranco Lopane, il direttore generale Pugliapromozione Scandale, il direttore Dipartimento regionale Turismo e Cultura Patruno. Parteciperanno, inoltre, il sindaco di Polignano a mare Domenico Vitto, Alessandro De Rose, atleta italiano della Red Bull Cliff Diving World Series, ed Elisa Cosetti, prima tuffatrice donna ad aver partecipato al Red Bull Cliff Diving di Polignano a mare.

PUGLIA, AUTENTICA MERAVIGLIA

 

CONFERENZA STAMPA – “PUGLIA, AUTENTICA MERAVIGLIA”

PRESENTAZIONE DELLO SPOT DI PUGLIAPROMOZIONE FIRMATO DA SERGIO RUBINI

 

11 febbraio 2022 – ore 11.30

Fieramilanocity Padiglione Regione Puglia

 

Intervengono:

 

Michele Emiliano     Presidente Regione Puglia

 

Gianfranco Lopane Assessore al Turismo Regione Puglia

 

Luca Scandale                      Direttore generale Pugliapromozione

 

Aldo Patruno               Direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia

 

Ospite d’onore          Sergio Rubini, regista e attore

 

 

Lo spot di Pugliapromozione firmato da Sergio Rubini presenta la Puglia, anzi le tante Puglie, attraverso la visione artistica e internazionale di un pugliese che è Maestro del cinema. C’è riserbo assoluto su tutto tranne il claim: “Puglia, autentica meraviglia”.

 

“Il racconto è affidato a un regista che conosce questa terra nella sua anima, che la vive e la rivive nel presente e nei ricordi, nel lavoro e negli affetti – ha detto Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia -. Ad un uomo che ancora oggi si stupisce quando scopre i suoi angoli più nascosti e autentici”.

 

“La nuova campagna di comunicazione è il risultato di un lavoro che in questi mesi non si è mai fermato, ed ha l’obiettivo di consolidare la Puglia come destinazione turistica che vuole e può accogliere tutto l’anno”, ha proseguito Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo.

 

“Ogni viaggio è prima di tutto un sogno che diventa un’emozione, quindi realtà con la scelta di dove trascorrere le vacanze. Attraverso il nuovo spot, il grande cinema ci racconta l’autentica meraviglia della Puglia”, ha aggiunto Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione.

 

PUGLIA, AUTENTICA MERAVIGLIA

 

CONFERENZA STAMPA – “PUGLIA, IDENTITÀ E STORIE DI GOLA”

CON COOKING SHOW “PAN E PMDOR METT SANGH E CLOR”

 

11 febbraio 2022 – ore 14

Fieramilanocity Padiglione Regione Puglia

 

Intervengono:

Michele Emiliano                 Presidente Regione Puglia

 

Gianfranco Lopane              Assessore al Turismo Regione Puglia

 

Luca Scandale                      Direttore generale Pugliapromozione

 

Paolo Marchi                        Identità Golose

Domenico Schingaro            chef, 1 Stella Michelin

 

“PUGLIA, IDENTITÀ DI STORIE DI GOLA” è il nuovo progetto dedicato alla valorizzazione della enogastronomia pugliese.

 

Il progetto PUGLIA, IDENTITÀ E STORIE DI GOLA si inserisce nelle azioni per la creazione e valorizzazione dell’offerta enogastronomica pugliese, per definirne le linee operative a supporto di operatori e amministratori. I prodotti della filiera enogastronomica, infatti, vengono considerati da tempo come elementi in grado di caratterizzare l’offerta e l’identità turistica di un territorio: rappresentano uno dei punti di forza del Brand Puglia. Questa linea di prodotto è spesso associata a quella culturale, poiché l’enogastronomia è vissuta e percepita come uno dei caratteri culturali e identitari di un territorio. Il traguardo da raggiungere è rendere il prodotto turistico enogastronomico pugliese competitivo a livello nazionale ed internazionale, promuovendolo a prima motivazione di viaggio per il vero turista enogastronomico.

“L’obiettivo che ci poniamo è di comunicare le eccellenze pugliesi – dice Paolo Marchi – proiettandole lungo l’intero arco dei 12 mesi, liberandole dalla dittatura dell’estate”.

I primi di sei appuntamenti saranno: Bari 9 e 10 maggio, BAT 30 -31 maggio 2022. A seguire gli altri capoluoghi di Provincia Foggia, Lecce, Brindisi e Taranto.

 

In cucina ci saranno tre linee principali: il mondo del salato, quello dolce e la gelateria. E, poi, il servizio di sala e l’accoglienza, il tutto condito dalle tendenze economiche, ambientali e comportamentali. Gli appuntamenti saranno il lunedì, mattina e pomeriggio, per i professionisti della ristorazione. Il martedì mattina per gli allievi degli Istituti Alberghieri, il martedì pomeriggio per i professionisti con i forum partecipati. Le sedi saranno gli istituti alberghieri selezionati sulla base della capienza. Ci si potrà iscrivere 20 giorni prima di ogni evento online, su www.agenziapugliapromozione.it. La partecipazione sarà gratuita.

 

 

 

PUGLIA, AUTENTICA MERAVIGLIA

 

CONFERENZA STAMPA – RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES

IX a EDIZIONE A POLIGNANO A MARE

 

11 febbraio 2022 – ore 14

Fieramilanocity Padiglione Regione Puglia

 

Intervengono:

Roberto Giugliano, marketing manager Red Bull

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia

Raffaele Piemontese, vice presidente Regione Puglia e assessore regionale al Bilancio

Gianfranco Lopane, assessore al Turismo Regione Puglia

Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione

Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia

Domenico Vitto, Sindaco di Polignano a mare

 

Special guest:

Alessandro De Rose, atleta italiano della Red Bull Cliff Diving World Series

Elisa Cosetti, prima tuffatrice donna a partecipare al Red Bull Cliff Diving di Polignano a mare

 

C’è un mondo di emozioni mozzafiato, ma in sicurezza, che ruota attorno alla RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES!

Nel 2022 gli atleti della competizione internazionale di tuffi da grandi altezze tornano, per la nona volta, in Puglia a Polignano a mare.

 

Tantissime le novità, in anteprima alla BIT di Milano nel Padiglione Puglia:

  • due le nuove spettacolari location confermate: Parigi, la capitale della Francia, e Oslo, capitale e più̀ grande città della Norvegia.
  • La stagione si aprirà̀ a Boston, città dove la tradizione sportiva è molto forte.
  • Parigi, Copenaghen, Oslo: per la prima volta tre capitali nello stesso anno.
  • Sydney ospiterà̀ la tappa finale: ad ottobre, per la prima volta, nella più grande città australiana

 

Insomma, identico solo il vero e proprio “volo” in caduta libera di appena tre secondi durante il quale si compiono volteggi e acrobazie affascinanti. Il campionato internazionale di tuffi da grandi altezze vede gli atleti nel tuffarsi da 27 metri di altezza per gli uomini e 21 per le donne.

 

Polignano a Mare ospiterà̀ i 12 uomini e le 12 donne in gara, che potranno accedere, direttamente da una casa privata, alle piattaforme montate su una splendida terrazza a picco sul mare Adriatico che spalanca le porte ad una bellezza unica al mondo.

 

 

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento