Giovedì 28 aprile – Il Cantico Spirituale (Sono io la tua sposa) ad Astràgali Teatro a Lecce

Condividi

Giovedì 28 aprile (ore 20:30 – ingresso 5 euro) ad Astràgali Teatro in via Giuseppe Candido a Lecce, la rassegna “Teatri a Sud“, promossa con il sostegno del Ministero della Cultura, prosegue con “Il Cantico Spirituale (Sono io la tua sposa)“, ultima produzione della compagnia “Therasia il garage delle arti” di e con Davide Morgagni (aiuto regia Valentina Sciurti, assistente di scena Elisa Tondo).

Liberamente tratto dal poemetto di San Juan de la Cruz – San Giovanni della Croce (1542-1591), “dottor estatico”, riformatore e padre della Chiesa (confessore di Santa Teresa), l’adattamento teatrale ruota attorno alla figura della Sposa “divina”, o al rapporto intimo e di unione carnale con il sacro.

Vedere il mondo con gli occhi di Dio, strappare il velo al dolce incontro. A partire dall’estasi Teresiana, attraverso le esperienze e le pratiche rituali che da millenni legano le culture orientali e occidentali, si insinua la chiave erotica, al di là dell’erotismo, del Cantico di Morgagni, diviso tra una mistica canonica e un’altra divenuta nei secoli clandestina. Gioco spirituale della luce diafana, gioco oratorio e fonico dei soffi, che della Parola libera la ferita e dell’Immagine poetica ribadisce il silenzio. È mistificazione? È pazzia? Forse l’antico gioco, la lunga partita aperta del Teatro.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento