Torna MArTA in MUSICA. Domenica 8 maggio Dominga D’Amato dirige l’Ensemble della Magna Grecia

Condividi

MArTA in MUSICA”. Tornano le matinèe domenicali del MArTA e dell’Orchestra della Magna Grecia. Domenica 8 maggio, alle ore 11.45, al Museo, l’Ensemble della Magna Grecia con “I Magnifici Dieci”

TARANTO – Sarà la statuetta in terracotta policroma della donna con in mano un tympanon (tamburello), ritrovata nel 1908 nell’area dell’Arsenale Marittimo di Taranto, la testimonial dell’ottavo appuntamento con “MArTA in MUSICA”, la rassegna di matinèe organizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto e dall’Orchestra della Magna Grecia, proprio all’interno di uno dei musei archeologici più importanti del mondo.

L’ottavo appuntamento della rassegna si svolgerà domenica 8 maggio alle ore 11.45 (ingresso ore 11.15) e avrà come protagonista l’Ensemble della Magna Grecia diretta dal maestro Dominga D’Amato, con “I Magnifici Dieci”.

Ensemble della Magna Grecia

Dieci come gli strumenti e i musicisti che animeranno la domenica mattina e che consentiranno la fruizione della proposta culturale voluta dal MArTA e dall’Orchestra nata per sollecitare tutti i sensi.

Cinque archi, un oboe, un fagotto, un flauto, un clarinetto e un corno per composizioni dello stesso Lomartire, Rota, Martinu, Presicci.

«La statuetta di questa donna del III secolo a.C., custodita nella Sala 13 (vetrina 27, 11.1) del MArTA – dice la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti – ci sottolinea ancora una volta come la musica fosse parte integrante della vita delle antiche civiltà tanto da guadagnare un posto di rilievo nella sepoltura e quindi nel rito di passaggio degli uomini nell’aldilà ».

Il bigliettoper assistere a “I Magnifici Dieci” previsto domenica 8 maggio alle ore 11.45 nell’ambito di “MArTA in MUSICA. Le matinée domenicali potrà essere acquistato nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia (a Taranto, in Via Ciro Giovinazzi n° 28) e su www.eventbrite.it.

Ingresso consentito dalle ore 11.15; Inizio ore 11.45. Il costo del biglietto è di euro 8,00.Per info e prenotazioni: Orchestra della Magna Grecia. Front Office: Via Giovinazzi n. 28 a Taranto, Tel.+ 39 392 91 999 35

All’ingresso del MArTA il giorno del concerto sarà consegnato ad ogni possessore del biglietto del concerto un coupon della validità di una settimana (dalla domenica del concerto evento al sabato successivo) che darà diritto ad un ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Il coupon ha validità dalla domenica del singolo evento concerto fino al sabato successivo e deve essere utilizzato tassativamente entro lo stesso periodo per la prenotazione e per l’ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Taranto inserendo il codice coupon sulla piattaforma e-ticketing del Museo Archeologico Nazionale di Taranto: https://www.shopmuseomarta.it L’ingresso al Museo del possessore del coupon è condizionato in ogni caso al numero di posti disponibili nella fascia oraria selezionata.


Condividi

Sabrina Del Piano

Archeologa preistorica, dottore di ricerca in geomorfologia e dinamica ambientale, esperta in analisi dei paesaggi. Operatore culturale, ideatrice di eventi culturali, editoriali ed artistici. Expert in prehistoric archaeology, geomorphology and landscapes analysis. Cultural operator and art events organizer

Lascia un commento