AmbienteCulturaEditoriaPianeta MarePRIMO PIANOTaranto & Provincia

Le “matite” di undici disegnatori tarantini per i delfini a Taranto

Condividi

Tra questi il grande artista americano Sal Velluto che torna nella sua città natale per sostenere di nuovo il Taranto Dolphin Sanctuary” della JDC

TARANTO – Undici disegnatori tarantini, famosi per i loro lavori nel campo del fumetto, cartone animato e satira politica si raduneranno, per la prima volta insieme, in occasione della manifestazione “Taranto Comix” in programma sabato 14 e domenica 15 presso il Resort Mon Réve di Taranto.

Sal Velluto spiega l’opera con Carmelo Fanizza

 

Nomi conosciuti in Italia e nel mondo come Piero Angelini, Gian Marco De Francisco, Stefano Federici, Alessio Fortunato, Giuseppe Latanza, Nico Pillinini, Enzo Rizzi, Nicola Sammarco, Angelo Todaro e Gianfranco Vitti, si uniranno al loro collega “d’oltreoceano” Sal Vellluto per sostenere il progetto “Taranto Dolphin Sanctuary”.

Ogni artista contribuirà mettendo a disposizione tavole originali, bozzetti, fumetti e libri autografati, ed altri articoli per appassionati e collezionisti, che saranno posti in vendita in un’asta benefica che si terrà, presso il gazebo della Jonian Dolphin Conservation, nell’area espositiva del “Taranto Comix”.

Sal Velluto e Carmelo Fanizza con il disegno dedicato a Taranto

Tutti i proventi saranno devoluti a favore del “Taranto Dolphin Sanctuary”: con questo loro gesto di grande attenzione e sensibilità, gli artisti intendono accelerare la realizzazione di questo progetto che avrà sede in uno specchio di mare prospiciente all’isola di San Paolo, un habitat ideale in cui potranno essere accolti e tutelati delfini ed altri cetacei “a riposo” provenienti da tutta l’area europea.

La Jonian Dolphin Conservation, infatti, sta lavorando da tempo al “Taranto Dolphin Sanctuary” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Taranto e con il Dolphin Project di Richard O’Barry, premio oscar per il documentario “The cove”, icona mondiale della tutela dei cetacei in libertà, promotore di un progetto simile realizzato a Bali.

Già nello scorso dicembre Sal Velluto, artista d’origine tarantina, primo tra gli italiani a sfondare per grosse case editrici americane di fumetti come Marvel e DC, fece dono alla JDC, per il progetto “Taranto Dolphin Sanctuary”, tutti i diritti d’uso di un’epica ed iconica immagine rappresentante Taras sul delfino rampante: questa stessa immagine sarà disponibile, in anteprima stampata bel merchandising JDC in vendita preso il Gazebo della Jonian Dolphin, a “Taranto Comix”.

Per l’occasione, la nostra testata giornalistica Oraquadra sarà presente con un servizio in esclusiva.

Sal Velluto e Carmelo Fanizza a Taranto


Condividi

Sabrina Del Piano

Archeologa preistorica, dottore di ricerca in geomorfologia e dinamica ambientale, esperta in analisi dei paesaggi. Operatore culturale, ideatrice di eventi culturali, editoriali ed artistici. Expert in prehistoric archaeology, geomorphology and landscapes analysis. Cultural operator and art events organizer

Lascia un commento