Guerra Ucraina, operazioni Medevac (Medical Evacuation): partito dalla Puglia il primo team sanitario di valutazione
È partito venerdì mattina dall’aeroporto militare di Pratica di Mare, con un velivolo messo a disposizione dalla Guardia di Finanza, il primo team sanitario di valutazione, nell’ambito delle operazioni Medevac (Medical Evacuation) gestite dalla Cross di Pistoia per il Sud Italia, per il tramite della referente sanitaria regionale, dottoressa Anna Maria Natola. La Puglia è la prima regione del Mezzogiorno a mettere a disposizione un team sanitario di valutazione, che è atterrato in tarda mattinata all’aeroporto di Rzeszow, in Polonia. Il team sarà in missione sino al prossimo 21 maggio e darà il cambio al team sanitario di valutazione della Regione Lombardia. Il loro compito è quello di stabilire le priorità d’imbarco di pazienti, in particolar modo per coloro che necessitano di ospedalizzazione, che poi verranno smistati nelle varie regioni italiane.
Il team pugliese è composto dal dottor Antonio Puzzovio, medico coordinatore della Centrale Operativa Bari-Bat, il dottor Emanuele Cea, anestesista presso l’ospedale di Putignano e Nicola De Giosa, infermiere presso la Terapia intensiva del Policlinico di Bari.
Nella giornata di sabato è giunta un’altra paziente oncologica destinata all’ospedale di San Giovanni Rotondo. La paziente è giunta con un volo privato a Pescara e presa in carico con un’ambulanza del nosocomio foggiano.