Giornate Europee dell’archeologia: ecco Il Taras Biketour

Condividi

Evento in collaborazione con la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio culturale Subacqueo di Taranto. Prevista l’apertura straordinaria del Parco Archeologico di Collepasso

 

TARANTO – Valorizzazione dei beni culturali e archeologici, scoperta e promozione del territorio, passione per le due ruote. Sono questi gli ingredienti che hanno decretato il successo di una serie di iniziative ideate e promosse da Ethra Archeologia e Turismo.

L’appuntamento con questa formula si rinnova venerdì 17 giugno (a partire dalle ore 18), con il “TARAS BIKETOUR” che si svolgerà in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2022. L’evento è organizzato da Ethra, in collaborazione con la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio culturale Subacqueo di Taranto e con l’Ati Taranto Sotterranea.

La formula, come sempre, prevede visite in bicicletta tra parchi archeologici, Ipogei e templi alla riscoperta del patrimonio culturale ed archeologico di Taranto. Ad impreziosire ulteriormente l’appuntamento del 17 giugno, l’apertura straordinaria del Parco Archeologico di Collepasso “Enzo Lippolis”.

Ad accogliere i visitatori sarà la dottoressa Laura Masiello, funzionaria Archeologa di Taranto che mostrerà i risultati degli ultimi scavi effettuati nel Parco. Il tour proseguirà in bicicletta fino alla monumentale Tomba degli Atleti; qui gli Archeologi di Ethra racconteranno le eroiche gesta degli atleti tarantini durante l’età greca.

Terza tappa, le suggestive Colonne Doriche in Piazza Castello: anche qui gli esperti di Ethra illustreranno l’origine di queste imponenti vestigia del passato. Il TARAS BIKETOUR si concluderà con un piccolo aperitivo, compreso nel costo del biglietto. Si tratta di un momento conviviale per scambiare sensazioni e opinioni e per raccogliere idee e suggerimenti per i prossimi tour.

Il costo del biglietto è di 8 euro (visite guidate + aperitivo); per partecipare è necessario essere muniti di bici. Durata 3 ore, lunghezza 11 kmq circa. Il percorso del tour è accessibile a tutti. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo. Raduno, 17 giugno 2022, ore 18, Parco Archeologico di Collepasso (Zona ex Saram).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 379.1182464.

RADUNO E PARTENZA: 17 giugno, ore 18, Parco Archeologico di Collepasso (Zona ex Saram).


Condividi

Sabrina Del Piano

Archeologa preistorica, dottore di ricerca in geomorfologia e dinamica ambientale, esperta in analisi dei paesaggi. Operatore culturale, ideatrice di eventi culturali, editoriali ed artistici. Expert in prehistoric archaeology, geomorphology and landscapes analysis. Cultural operator and art events organizer

Lascia un commento