A Nizza arte contemporanea con il Lusosonic Festival: Villa Arson e Fondazione Serralves, Porto
NIZZA (Francia) – Nel quadro della Stagione Francia – Portogallo 2022, Villa Arson (Nizza) in collaborazione con la Fondazione Serralves, Museo d’Arte contemporanea (Porto), il 25 giugno ha presentato il Festival Lusosonic.
I due programmatori dell’evento, Arnaud Maguet (artista e docente) e Pedro Rocha (curatore e programmatore alla Fondation Serralves), hanno invitato dodici artisti della scena emergente portoghese. Proiezioni, performances, concerti e Deejay dalle 16.00 alle 03.00 di sabato 25 giugno si sono succeduti nei quattro spazi aperti e chiusi di Villa Arson, centro studi e ricerche di Arte contemporanea posta sulle colline di Nizza, perla della Costa Azzurra.
Apertura eccezionale delle esposizioni fino alle ore 22: hóspede [hôte] de Carla Filipe, Le Futur derrière nous. l’art italien depuis les années 1990 : le contemporain face au passé, et MEME MANIFESTO de Clusterduck.
Ingresso libero, bar gestito da CAVA, associazione studentesca a favore degli artisti rifugiati.
Questo avvenimento ha raccolto il sostegno della Fondazione Calouste Gulbenkian – Delegazione francese che lo ha destinato nel quadro del programma Esposizioni Gulbenkian per sostenere l’arte portoghese in seno alle istituzioni artistiche francesi e del de UCArts (Culture Université Côte d’Azur), dell’Università Côte d’Azur attraverso fondi IDEX miranti a sostenere la diffusione e l’attrattività dell’istituzione di Panda Event per un aiuto tecnico.

Programma
- Batida de Lisboa ( ore 16
grande anfiteatro 2019, 65′) di Rita Maia & Vasco Viana (proiezione film) - Pedro Rocha (dj set aperitivo)
chiosco da giardino
17:00
Pedro Rocha, curatore e programmatore presso la Fondazione Serralves, responsabile delle pratiche sonore e delle performance, offrirà un dj set di artisti portoghesi, un programma all’avanguardia e accattivante, da godere nei giardini di Villa Arson. - Xavier Paes (performances)
test gallery
19:00
Artista emergente, presenterà due performance sonore (una acustica e una elettrica) riattivate per l’occasione con l’aiuto degli studenti di Villa Arson. - Margarida Garcia & Jorge Queijo (duo contrabbasso & batteria)
grand hall
20:00
Concerto acustico, contrabbasso e batteria, una collaborazione senza precedenti in risonanza con l’architettura brutalista del grand hall di Villa Arson - Violeta Azevedo (flauto d’ambiente e macchine)
terrazza sud
21:00
La flautista, affiancata da una serie di vari pedali elettronici, suonerà di fronte al sole al tramonto dalla terrazza sud e dalla sua vista panoramica su Villa Arson. - João Carlos Pinto e Pedro Branco (macchine per duetti e chitarra)
terrazza sud
22:00
Al tramonto, il compositore e il chitarrista ti proporranno un duetto/duello musicale in modo divertente e istintivo. - Bernardo Devlin (neo-fado elettronico)
grand hall
ore 23
Bernardo, nel grande salone di Villa Arson trasformato in cabaret, ci immergerà nel fumoso garage dal quale uscirà una voce triste e bella che si può paragonare a quella di Scott Walker. - Von Calhau (duo voce e macchina)
grand hall
00h
Il duo Porto formato da Martha Ângela e João Artur sarà tra noi: voce ululante in ginocchio in una cattedrale digitale e sintetizzatori analogici indossati alla cintura. - DJ Nigga Fox (DJ set)
sala principale
1:00 – 3:00
Rogério Brandão alias DJ Nigga Fox fedele ai club e ai palchi dei più grandi festival del mondo (Sónar, Roskilde, Unsound, ecc.). È uno dei principali musicisti dell’etichetta Príncipe Discos che scuote le notti di Lisbona, insieme a Nervoso, Nidia, Niagara o al suo fondatore DJ Marfox. La musica che ne risulta è un misto di kuduro, batida, afro-house, pagoda brasiliana, kizomba, il tutto rivisto e corretto con salsa Fruity Loops. Ha appena firmato il suo nuovo EP con la leggendaria etichetta inglese Warp Records.