Questa sera “Hollywood”, debutto con l’Orchestra giovanile

Condividi

Questa sera (mercoledì 29 giugno) alle 21.00 nell’Arena Peripato di Taranto, anteprima del Magna Grecia Festival con l’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto, diretta da Davide Sanson, al pianoforte Pasquale Iannone. In programma “Hollywood”, un omaggio alla Mecca del cinema con musiche di Chase, Horner, Bernstein, Gershwin e Rachmaninov. Ingresso: 5euro.

L’esperienza di un pianista di levatura internazionale, Iannone, e la grande esperienza di un direttore, Sanson, unita all’entusiasmo e ad una già invidiabile preparazione di musicisti di giovane età, che fanno parte dell’Orchestra giovanile.

«Felici nel dare il via alla diciannovesima edizione del Magna Grecia Festival – ha detto Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – attraverso l’offerta di un cartellone estremamente eterogeneo, per tutti i gusti e per tutte le età».

Il Magna Grecia Festival è una rassegna realizzata dall’ICO Magna Grecia, in collaborazione con Comune di Taranto, Regione Puglia, Ministero della Cultura, sostenuta da BCC San Marzano di San Giuseppe, Varvaglione 1921, Five Motors, Programma Sviluppo, Teleperformance, Ninfole e Kyma Mobilità.

Entusiasta del progetto il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. «L’Orchestra Giovanile Magna Grecia – Città di Taranto, è qualcosa di grande per la nostra città: mette in relazione fra loro tre realtà fondamentali: il Comune di Taranto, il liceo musicale “Archita” e l’ICO Magna Grecia, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla musica di qualità; è su questi ragazzi che desideriamo formare una nuova generazione in grado di dare una svolta culturale alla città».

L’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto, parte proprio con un’intesa siglata nell’aprile 2020 a Palazzo di Città, dal sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, dal dirigente scolastico dell’Istituto “Archita” Francesco Urso, e dal Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra ICO della Magna Grecia. Fra i promotori e sostenitori del progetto, l’assessore Fabiano Marti, oggi con delega a Cultura e Spettacolo, i professori Ornella Carrieri e Paolo Battista dello staff dello stesso liceo musicale.

Sette i tutor che hanno seguito le attività dei ragazzi selezionati: i professori Ornella Carrieri, Miriam Bisceglie, Francesco Parente, Luigi Facchini, Giuseppe D’Elia, Michele Santoro e Giacomo Battista (cui spetta anche il ruolo di concertatore).

“Hollywood”, Orchestra giovanile – Città di Taranto diretta da Davide Sanson, al pianoforte Pasquale Iannone. Musiche di Chase, Horner, Bernstein, Gershwin e Rachmaninov. Ingresso: 5euro. Online: eventbriteOrchestra Magna Grecia: via Giovinazzi 28 (3929199935), via Tirrenia 4 (099.7304422). Sito: orchestramagnagrecia.it


Condividi

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare. "Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento