Parte da Taranto il Bike Tour 2022 della decrescita
TARANTO – Dal 26 al 28 agosto il viaggio in bicicletta organizzato dal Movimento della Decrescita Felice alla scoperta del Mezzogiorno. Con 4 eventi nella città pugliese Parte da Taranto il viaggio in 10 tappe sulle due ruote organizzato dal Movimento per la decrescita felice e Altri Mondi Bike Tour, con la partnership dell’associazione A Sud, fra il 26 agosto e il 4 settembre.
Con il 2022 il Bike Tour della decrescita raggiunge la sua 7° edizione. Un percorso all’insegna dell’ecologia, della convivialità e, soprattutto, nato per portare i partecipanti alla scoperta dei territori e delle comunità che li abitano.
Le prime giornate dell’edizione 2022 si terranno a Taranto dal 26 al 28 agosto, per poi proseguire verso la Basilicata e terminare nel Cilento il 4 settembre. Come di consueto il passaggio del BikeTour è un’occasione per coinvolgere associazioni, movimenti, comitati e istituzioni attive sul territorio in eventi pubblici che permettano la presentazione di esperienze, battaglie e progetti improntati alla sostenibilità sociale e ambientale. Anche quest’anno il Movimento per la Decrescita felice si confronterà con i partecipanti e la cittadinanza portando la sua visione della decrescita di produzioni e consumi, considerata necessaria per rientrare nei limiti delle risorse che il pianeta ci mette a disposizione, così da garantire una vita degna a tutti e non mettere a rischio le generazioni future. La città di Taranto ha risposto con partecipazione al passaggio del Bike Tour della decrescita, collaborando con il Movimento per la Decrescita Felice all’organizzazione di 4 momenti pubblici di confronto con il territorio: