Concerto “Omaggio al Jazz”- Giovanni Gentile TRIO – 29 agosto Grottaglie
Dopo il grande successo di pubblico per tutti gli eventi organizzati nell’estate 2021 presso il “salotto verde” del Centro Parrocchiale Monticello di Grottaglie, continua la solida collaborazione fra Associazione Anteas Grottaglie e Associazione ArmoniE OdV… all’insegna delle novità e della riscoperta di Luoghi del Territorio della Città delle Ceramiche.
Dopo le difficili esperienze di distacco e “allontanamento” forzato, vissute negli ultimi due anni, la rassegna ArmoniEstate, alla VII edizione, quest’anno ha un sottotitolo davvero significativo: “Incontriamoci…in Musica – Insieme per creare Reti di Relazioni”. Il ponte generazionale, creato dall’interesse e dall’attenzione nei confronti dell’evento musicale, diventa obiettivo caratterizzante di un progetto, promosso in primis da Associazione ANTEAS e dal suo Presidente Cosimo Luccarelli, che mira ad avvicinare i giovani e i meno giovani al fine di condividere momenti culturali che sottendono confronto, condivisione e relazione.
Il primo evento di ArmoniEstate – VII ed avrà luogo lunedì 29 agosto alle ore 19.30 nel Parco della Civiltà, a due passi dal Centro Storico, con il Giovanni Gentile Trio, composto da Giovanni Gentile alla chitarra elettrica, Mattia Pellegrino al basso e Giuseppe Santorsola alla batteria…tre giovani talenti che lo scorso 26 luglio si sono esibiti nel corso della presentazione della IX edizione di “Francavilla è Jazz” e di cui sentiremo sicuramente parlare!
Il trio è nato tra le mura del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli grazie all’incontro di tre giovani studenti: il loro vario repertorio ripercorre numerosi decenni, partendo dal jazz degli anni ‘40 sino ad arrivare ai giorni nostri. I brani hanno varie impronte musicali, come il blues, latin e musica modale evidenziando però sempre le proprie idee rimarcate nei loro originali arrangiamenti. Il trio si è da subito distinto per le sue abilità tecniche ed espressive.
Il concerto, realizzato in collaborazione con il Parco della Civiltà di Grottaglie, con il patrocinio della Regione Puglia, concesso con disposizione n. SP6/0000168, si propone di mettere in evidenza e valorizzare, in un luogo della Città molto frequentato da ragazzi e adolescenti, il talento di giovani musicisti affinchè siano esempio e stimolo per le nuove generazioni: studiare e intraprendere percorsi artistici può diventare una professione o, in ogni caso, migliorare la qualità della vita di ogni Individuo e della Comunità. Il concerto, come consuetudine, per condividere al meglio l’esperienza musicale, prevede un’accurata guida all’ascolto affidata al Prof. Ciro Galeone, esperto chitarrista grottagliese classico e jazz. Ingresso libero.