PhEST – Festival internazionale di fotografia e arte alla sua VII edizione dal 9 settembre – 1° novembre

Condividi

Martedì 6 Settembre – ore 11.00 Chiesa SS. Pietro e Paolo, Monopoli presentazione 

Per il settimo anno consecutivo Monopoli torna a trasformarsi in un museo a cielo aperto grazie a PhEST – See Beyond the Sea, festival internazionale di fotografia e arte che è ormai uno degli appuntamenti fissi e più importanti in Puglia.

Tema centrale di questa settima edizione, proposta dal direttore artistico Giovanni Troilo e dalla curatrice fotografica Arianna Rinaldo, è FUTURO, per evocare l’interconnessione tra differenti piani temporali immaginando un’epoca dominata dall’Intelligenza Artificiale e dagli algoritmi. Oltre 30 esposizioni di alcuni tra i più quotati artisti di diverse nazionalità: Olanda, Inghilterra, USA, India, Turchia, Germania, Ucraina, Russia, Belgio, e altri. E ben 3 residenze artistiche con artisti di fama internazionale dedicate al territorio.

L’intera programmazione, gli artisti e gli eventi di questa edizione saranno presentati in conferenza stampa martedì 6 settembre alle 11.00 nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Monopoli.

Parteciperanno: Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio presso Regione Puglia; prof. Stefano Bronzini, Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Giovanni Troilo, direttore artistico di PhEST; Arianna Rinaldo, curatrice fotografica di PhEST; Cinzia Negherbon, project manager di PhEST;  Luigi Tosches, commissario ASP Romanelli Palmieri; Alessandro Cracolici per la residenza d’artista sull’arte generativa e Sam Youkilis + Piero Percoco per la residenza d’artista social “Live from Monopoli”.

PhEST – See Beyond the Sea è prodotto e promosso dall’associazione culturale PhEST, con il sostegno di Regione Puglia – POC PUGLIA 2014-2020 – Azione 6.8: “Palinsesto Pugliapromozione – Teatro Pubblico Pugliese: Puglia autentica meraviglia” Annualità 2022, del Comune di Monopoli – Assessorati alla Cultura e al Turismo e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

 Festival internazionale di fotografia e arte, nato nel 2016 a Monopoli in Puglia, PhEST è fotografia, cinema, musica, arte, contaminazioni dal Mediterraneo. Un modo per restituire voce propria alle mille identità che compongono il mare in mezzo alle terre, ridefinendo un nuovo immaginario.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento