Care Ragazze e Cari Ragazzi …
Ci permettiamo di scriverVi per augurarVi, alla vigilia di questo nuovo anno scolastico, di essere Felici
Probabilmente Vi apparirà strano che un gruppo di consiglieri comunali decida di scriverVi una lettera aperta e di augurarVi, la felicità.
Scusateci se possiamo apparirVi invadenti rispetto alla quotidianità della vita. Ma ci accostiamo a Voi, da genitori quali siamo, perché ci sta a cuore la Vostra vita. Ci sta a cuore che i vostri sogni si realizzino tutti, che le vostre ambizioni trovino compimento, che i vostri auspici trovino le più grandi soddisfazioni.
Vogliamo augurarVi non solo di essere bravi a scuola, quello sicuramente e sappiamo che ciascuno di Voi, se si impegna, ha le potenzialità per esserlo.
Vogliamo augurarVi di non perdere mai la capacità di sognare: di sognare in grande per la vostra vita ma anche per la vita degli altri.
Guardate ragazzi: la Politica, con tutti i suoi errori e tutti i suoi limiti, ha proprio queste caratteristiche. È l’impegno che parte dal sogno di costruire una città migliore, una comunità migliore. Per riuscirci però occorre che chi fa politica non perda di vista le esigenze delle persone e in particolare di quelli che sono in difficoltà e non smetta mai di sognare un mondo migliore.
Per questo ci sentiamo fortemente legati a Voi e VI auguriamo, come lo faremmo con i nostri figli: di avere sempre i piedi ben piantati a terra, per essere concreti e responsabili, e la testa dritta in alto, per conservare dignità e avere ambizioni sempre più belle, più importanti, più solidali.
Auguri ragazzi, buon anno scolastico. Se avrete bisogno di noi, sia per darci (Voi a Noi) consigli o suggerimenti, che per chiederci una mano, per qualunque cosa, noi ci saremo sempre: nel nostro piccolo e con i nostri limiti.
Gianni Liviano
Per il gruppo Consiglio comunale Partito democratico