Libri di testo, l’amministrazione Melucci conferma l’erogazione delle cedole digitali
Anche quest’anno la procedura di emissione delle cedole librarie per gli studenti delle scuole primarie sarà completamente informatizzata.
Taranto – Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, l’amministrazione Melucci ha confermato il servizio che riprende le modalità utilizzate per la fornitura dei testi agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in collaborazione con la Regione Puglia.
«Stiamo semplificando molti servizi offerti dall’ente, grazie alle nuove tecnologie – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci – e già lo scorso anno avevamo verificato i benefici portati dalla digitalizzazione delle cedole: meno stress e file per le famiglie, con una generale riduzione dei tempi di erogazione. Resta fondamentale, tuttavia, che ogni soggetto coinvolto collabori fattivamente e nei tempi previsti, per evitare disagi agli utenti finali».
L’erogazione è partita, infatti, e sarà garantita per tutti gli alunni degli istituti scolastici che hanno già completato il caricamento degli elenchi degli iscritti all’interno della piattaforma digitale.
«Man mano che tutti gli istituti provvederanno – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Luppino – completeremo l’erogazione delle cedole. Stiamo sollecitando quei pochi dirigenti scolastici che non lo hanno ancora fatto a procedere, in modo tale da garantire un servizio omogeneo».
Per quanto riguarda gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, come detto, la Regione Puglia ha riaperto i termini del bando per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. Anche in questo caso la procedura è interamente digitale, le domande potranno essere presentate dall’8 al 30 settembre.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del Comune di Taranto all’indirizzo https://www.comune.taranto.it/elenco-aree-tematiche/scuola-ed-istruzione.