Politiche 2022, Fitto e Gemmato. (FdI): da Emiliano parole volgari e violente
Letta prenda le distanze
«”Sputare sangue” è un’espressione violenta e minacciosa che specialmente in politica non dovrebbe mai essere utilizzate. Da pugliesi non ci meravigliamo che queste parole le abbia utilizzate proprio Michele Emiliano, che ci ha abituati al suo linguaggio volgare e poco rispettoso, soprattutto nei confronti degli avversari.
Quello che ci meraviglia è che il segretario del PD Enrico Letta, invece che prendere subito le distanze da Emiliano al termine del suo intervento, lo abbia addirittura abbracciato.
La politica ha diverse posizioni e spesso può avere anche toni forti, ma non può mai tingersi di un linguaggio violento e irrispettoso contro l’avversario. Se queste parole fossero state pronunciate da Giorgia Meloni o da un esponente di Fratelli d’Italia, siamo certi che avremmo ascoltato un fiume di reazioni indignate con tantissimi commenti che avrebbero fatto riferimento all’immancabile linguaggio e comportamento ‘fascista’.
Attendiamo fiduciosi nel corso della serata qualche reazione di condanna…»
Fin qui il comunicato di Fitto e Gemmato, ora un piccolo commento da cronista ci vuole, anche se di proposito, per questa brutta campagna elettorale, non sto pubblicando comunicati di candidati, ma nel caso in oggetto andava assolutamente pubblicato e commentato spendendo alcune parole da una persona come la sottoscritta non allineata e coperta. Purtroppo non si può fare finta di niente, anche perché se questa stessa frase fosse stata pronunciata da “altri” sarebbe insorto tutto il maistream addomesticato con titoloni da prima pagina.
Caro EmilianoPresidente di una Regione fatta nella maggior parte da pugliesi onesti e lavoratori, che se la sfangano da anni dalla mattina alla sera per farla arrivare ai livelli odierni, per favore non sporchi con questo lessico becero e violento ciò che di buono si sta facendo. Lo sappiamo che perdere il potere è una brutta cosa, qualora dovesse accadere se ne faccia una ragione, non sempre si può vincere e bisogna saper perdere (cantava Lucio Dalla – The Rokes nel 1967 a Sanremo) e per favore moderi i termini, lei è pur sempre il Presidente della Regione Puglia, non ci faccia vergognare.