Carmine Fanigliulo, cantautore grottagliese sta spopolando su spotify con il singolo “Ritorna il sereno”
Già dalle prime note di “Ritorna il sereno” si percepisce la dolcezza e l’armonia di un ritmo ben cadenzato di questo brano che invita a sentirlo e a risentirlo più volte, tanto è la serenità che infonde, i bellissimi accordi jazz dolce di fondo, ne fanno un piccolo gioiello. Anche il testo prettamente romantico fa sognare e regala, appunto serenità. Bravo Carmine un maestro di viola e un cantautore sempre più bravo, classe 78, inguaribile romantico dalla tenacia unica nel seguire il suo percorso di crescita di musicista, mai pago della sua competenza musicale, pur essendo un professionista serio e preparato, lui studia sempre tanto e sforna brani musicali sempre più interessanti in stile melodico/romantico. Nella sua musica si sentono le influenze di un Baglioni da lui molto amato, tanto da portare sui palchi concerti sulle cover del cantante romano.

Questa estate è sbarcato con “Ritorna il sereno” su spotify ed è stato subito un successo, premesso che lui è su questa piattaforma da molto tempo, dove è possibile, inoltre, ascoltare le sue raccolte musicali, incise anche su CD, come “Cantautori” “1978” e “Per fortuna c’è la musica“, album rispettivamente del 2017, 2013 e 2009.
Anche se il testo è allegato al brano sullo stesso spotify e youtube, ci tengo a riproporlo a margine, perché merita anche la lettura, quindi buona lettura e buon ascolto:
È una notte che va a cercare il sereno
In un sogno nascosto ed un tempo lontano che tornerà È una notte di mare che non trova più amore Resteremo a vegliare nei giorni eterni che vanno via E nell’aria sarà il profumo di te Un pensiero per sempre negli occhi Vicini, dentro me Ma è una notte di maggio e non trovo il coraggio Di restare, tornare, sognare e affondare Sulle pagine della mia libertà La notte dove va? È l’amore che riaccende l’anima Io che non ti avevo vista mai, ora chiudo gli occhi Sogno e tu ci sei E comincerò da qui Io stasera esco e vengo a prenderti E nel sogno mio sarai… La notte dove va? È l’amore che riaccende l’anima Io che non ti avevo vista mai, ora chiudo gli occhi Sogno e tu ci sei E comincerò da qui Io stasera esco e vengo a prenderti E nel sogno mio sarai… E la notte va via, qui ritorna il serenoLa mia luna si accende negli occhi
E per sempre non va più via